Gol di Vlahovic in Juve-Lazio, l’audio Var di Irrati e la spiegazione di Rocchi!

Novità importante per la Serie A: da questa sera saranno disponibili gli audio VAR degli episodi dubbi.

Questa sera agli studi di DAZN è stato ospite Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri italiani. Da oggi, infatti, nasce un’importante novità per quanto riguarda il calcio italiano e il mondo dell’arbitraggio: da questo momento saranno a disposizione gli audio VAR degli arbitri durante gli episodi chiave delle partite. Una novità importante per quanto riguarda il movimento calcistico italiano, che cerca di implementare sempre di più la comunicazione tra gli arbitri e gli addetti ai lavori.

Juventus-Lazio, Rocchi fa chiarezza

Uno dei primi episodi analizzati durante il nuovo format offerto da DAZN è stato quello del gol di Vlahovic durante Juventus-Lazio, in occasione dell‘incertezza del pallone uscito o meno dal terreno di gioco durante l’azione d’attacco.

Durante i secondi di gara, l’arbitro Maresca ha lasciato andare il contatto su Immobile, dopo il quale il pallone va a Mckennie e non è chiaro se il pallone rimane in campo o meno. Le immagini non sono chiare, il controllo del VAR è stato lungo e alla fine si è giunti ad una conclusione. Prima le parole di Irrati, al VAR, a Maresca dopo il controllo:

Ok il fallo non è niente, adesso controllo il pallone che sembra al limite. Dammi Epts, sembra buono. Non c’è evidenza. Il gol è regolare.

Rocchi e le decisioni al VAR
Rocchi a DAZN spaziojuve.it

Durante l’intervista a Rocchi, il designatore ha convalidato la procedura dei colleghi:

Decisione complessa da valutare nonostante in Italia disponiamo della tecnologia più completa. Irrati ha cercato in tutti i modi di trovare una camera per vedere se il pallone fosse dentro e nel dubbio ha preso la decisione corretta.

Se fosse stata sbandierata l’uscita, sarebbe stata quella la decisione. Se non si trova una certezza, rimane la decisione presa.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()