L’anno passato non è stato soddisfacente per Federico Bernardeschi, trasferitosi al Toronto per vivere una nuova esperienza oltreoceano. Le aspettative dell’ex Juve non sono state rispettate e l’attaccante vorrebbe fare ritorno in Serie A.
Poco più di un anno fa Federico Bernardeschi, in scadenza di contratto con la Juventus, decise di separarsi dalla Vecchia Signora di comune accordo con il club. Varie compagini di Serie A si fecero avanti per accaparrarsi l’azzurro, che però optò per il trasferimento oltreoceano, al Toronto, seguendo l’esempio del collega di Nazionale Lorenzo Insigne, il quale lasciò Napoli per accasarsi in Canada.
Il classe 1994 aveva accolto il passaggio in Canada con entusiasmo e coinvolgimento per la nuova avventura in una realtà totalmente diversa, ma i buoni propositi dell’ex Juventus non sono state rispettate. Il Toronto si è piazzato 13esimo su 14 partecipanti della Eastern Conference della MLS (27esimo su 28 unito con la Western Conference) e nella stagione corrente si trova in penultima posizione su 15 compagini.
Al momento il 29enne attaccante ha maturato 21 presenze con tre gol e due assist, ma il rapporto con la squadra canadese si è inclinato a seguito dell’addio dell’ex tecnico Bob Bradley. L’ex Fiorentina vorrebbe perciò rilanciarsi e il ritorno in Serie A è un ipotesi concreta per ritornare ai vecchi splendori.
Bernardeschi scontento a Toronto: due club di Serie A sull’attaccante
Più club italiani hanno chiesto informazioni su Bernardeschi. L’azzurro non figura tra i convocati di Mancini da qualche mese e la voglia di ritrovare la fiducia del commissario tecnico Roberto Mancini ad un anno dagli Europei è tanta. Il carrarese sta quindi valutando le offerte provenienti dal nostro campionato.

Una delle società interessate al classe 1994 è il Bologna: Thiago Motta chiede infatti rinforzi al più presto e i rossoblù potrebbero ingaggiare l’attaccante del Toronto in prestito per rinforzare il reparto avanzato. I felsinei hanno avviato i contatti con i canadesi tramite l’amministratore delegato Claudio Fenucci. La dirigenza emiliana non è però l’unica che si è detta interessata a Bernardeschi.
Nelle ultime ore anche il Napoli ha aperto dei sondaggi con il Toronto. La pista non è nuova per i partenopei, che già l’anno scorso provarono ad accaparrarsi Federico a parametro zero dopo l’addio alla Juventus. Qualora uno tra Matteo Politano e Hirving Lozano dovessero lasciare il capoluogo campano, l’approdo alla corte di Rudi Garcia diventerebbe molto più di una semplice ipotesi.