Sorride Fabio Grosso, panchina eccellente per l’ex Juve: ci siamo

Fabio Grosso, da ex terzino ad allenatore. Quest’anno può vantare di aver fatto una panchina eccellente.

Fabio Grosso, ex terzino sinistro, è ricordato da tutti gli italiani per quella notte magica del 9 luglio 2006, quando Grosso tirò il quinto rigore decisivo che permise all’Italia di battere la Francia e alzare al cielo la Coppa del Mondo. Grosso però in quel Mondiale non è ricordato solo per quello ma anche anche per tanti altri episodi come per esempio il rigore procurato contro l’Austria al terzo minuto di recupero degli ottavi di finale che permise agli Azzurri di passare il turno. Da ricordare anche il gol che sbloccò la semifinale con la Germania al 119′ minuto dei supplementari.

Grosso però è stato anche un giocatore della Juventus, il club bianconero lo acquistò nel 2009 dal Lione pagandolo circa 2 milioni di euro. A Torino il giocatore è restato per tre anni, ma gli ultimi due sono stati un pò complicati dato che venne messo praticamente fuori rosa e giocò pochissimo. Il 13 maggio 2012 finì la sua avventura in bianconero e il 5 dicembre dello stesso anno annunciò la fine della sua attività agonistica.

Dopo l’addio al calcio giocato, Grosso prende il patentino da allenatore e inizia dalla primavera della Juve dove parte come vice allenatore per poi diventare capo allenatore. Nel 2017 diventa allenatore del Bari in Serie B, dopo un anno passa al Verona dove viene esonerato e diventa allenatore del Brescia ma anche qui viene sollevato dall’incarico dopo poco. Nel 2020 passa al Sion ma la storia si ripete e viene esonerato anche dal club svizzero.

A sorpresa: Grosso lascia la panchina del Frosinone

Per poi arrivare nel 2021 dove viene nominato allenatore del Frosinone e dopo le prime difficoltà, quest’anno è riuscito a riportare la squadra in Serie A per la terza volta nella loro storia, con tre giornate d’anticipo.

Panchina perfetta di Grosso
Grosso può sorridere: che stagione perfetta! (ANSA) SpazioJ.it

Nei giorni scorsi però Grosso ha annunciato la sua volontà di non rinnovare il contratto che lo lega al Frosinone, in scadenza il prossimo 30 giugno. Il tecnico originario di Roma ha infatti scelto di lasciare a sorpresa la panchina giallazzurra dopo due anni e mezzo, comunicando la sua decisione al club laziale.

l nome di Fabio Grosso, visto i risultati ottenuti con il Frosinone fa gola a diversi club, tra cui anche alla Sampdoria. Il club blucerchiato, infatti sta cercando un allenatore per la prossima stagione. Questo calciomercato però sarà un via vai soprattutto per le panchine, infatti secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb, Filippo Inzaghi potrebbe decidere di lasciare la Reggina dopo solo anno dopo dal suo arrivo e il club calabro al suo posto avrebbe proprio preso in considerazione l’opzione Grosso.

Gestione cookie