Il Ministro dello Sport Andrea Abodi ha annunciato delle novità in merito alle penalizzazioni dopo il caso Juve di quest’anno.
Il caso Juve quest’anno ha fatto molto discutere fra penalizzazioni date e poi sospese. Lo status di incertezza che la giustizia sportiva ha assunto in questi mesi non ha lasciato soddisfatti in molti.
Abodi annuncia: cambiano le penalizzazioni
Il ministro dello sport Abodi, al termine della conferenza stampa dopo l’odierno Cdm, ha annunciato però dei cambiamenti su questo sistema della giustizia sportiva. Di seguito quanto riportato:

“Le penalizzazioni peseranno in classifica solo dopo una sentenza passata in giudicato”.
Questo – ha puntualizzato – può accadere anche a stagione in corso, contrariamente a quanto si è detto, ma solo in caso di una sentenza definitiva, per evitare che i punti vengano tolti e rimessi più volte”, ha aggiunto Abodi.
Possibile cancellazione del limite dei tre mandati
In merito alla possibile cancellazione del limite dei tre mandati per i presidenti delle federazioni, il ministro ha spiegato: “Abbiamo deciso di ritirare la norma, aspettando il pronunciamento della Consulta i primi di luglio. Dopo prenderemo atto delle determinazioni fatte”.
“Per quanto riguarda il vincolo sportivo ci sarà un cuscinetto – ha detto Abodi – La norma precedente lo azzerava a partire dal 1° luglio 2024 per i vecchi contratti e non ne teneva conto per i nuovi. Noi abbiamo previsto un atterraggio morbido con due anni di vincolo per poi procedere eventualmente all’azzeramento ma senza una scelta traumatica”. Basta dunque altri casi Juve.