Ultimissima da Sky: ritorna Andrea Pirlo

Gianluca Di Marzio lancia l’indiscrezione a Sky Sport: dopo due anni, Andrea Pirlo, ex allenatore bianconero, potrebbe ritornare ad allenare in Serie A.

Chiusa la sua carriera da calciatore, Andrea Pirlo si è subito voluto mettere in gioco decidendo di intraprendere come nuova avventura quella dell’allenatore e il il 27 settembre 2018 ottiene a Coverciano la qualifica UEFA A, che lo abilita all’allenamento di tutte le formazioni giovanili e delle prime squadre fino alla Serie C, mentre in Serie A e in Serie B poteva ricoprire il ruolo di vice allenatore.

Nel 2020, la sua carriera da ct inizia proprio da dov’era finita quella da calciatore: a Torino, dove Pirlo inizia ad allenare la JuventusU23, seconda squadra bianconera militante in Serie C. Dopo qualche giorno, Maurizio Sarri viene esonerato dalla Juventus e a Pirlo viene proposto di prendere il suo posto in prima squadra, l’unico problema è che l’ex difensore era ancora sprovvisto del tesserino UEFA Pro, necessario per guidare un club di Serie A. Dopo averlo ottenuto Andrea Pirlo diventa ufficialmente allenatore della Juventus.

La sua esperienza alla Juventus è durata un solo anno ma è stato anche l’ultimo anno in cui la squadra bianconera è riuscita ad alzare due trofei, la Supercoppa italiana contro il Napoli e la Coppa Italia contro l’Atalanta. Nonostante i due trofei vinti Pirlo non viene riconfermato sulla panchina bianconera e dopo un anno di stop, a giugno 2022, decide di intraprendere un’altra avventura però questa volta fuori dall’Italia e diventa il tecnico del Fatih Karagümrük, club turco. A tre giornate dalla fine del campionato turco, Andrea Pirlo è stato esonerato dal club.

Serie A, Andrea Pirlo può ripartire dalla Salernitana

Dopo l’esonero in Turchia, Andrea Pirlo non vuole perdere troppo tempo e vuole subito rimettersi in gioco e perchè no l’opportunità gli si potrebbe ripresentare proprio in Serie A. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio il club granata potrebbe non continuare con Paulo Sousa in panchina, in questo caso il primo nome della società sarebbe proprio quello di Andrea Pirlo al momento senza panchina.

Andrea Pirlo allenatore Juve
Andrea Pirlo, allenatore Juve 3 March 2021 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

In realtà l’allenatore bresciano era già stato contattato dalla Salernitana, ma alla fine il club optò per Davide Nicola, quindi magari questa volta potrebbe essere il momento giusto per ripartire insieme

I rapporti tra la Salernitana e Sousa al momento non sono dei migliori, complice l’incontro che c’è stato a Roma tra l’allenatore e Aurelio De Laurentiis che nel mentre cerca un degno erede di Spalletti.

Gestione cookie