Caso Juve, prove di disgelo con l’Uefa, due strade possibili: gli scenari

L’uscita della Juventus dalla Superlega mette il club in una posizione certamente più vantaggiosa rispetto all’UEFA, che si trova ad affrontare la decisione sull’eventuale esclusione del club dalle competizioni europee. Dopo la finale di Champions League in programma per sabato, il presidente dell’UEFA, Aleksander Ceferin, sarà chiamato a pronunciarsi sull’inchiesta aperta nel dicembre 2022. Tuttosport analizza le possibili conseguenze che potrebbero derivare da questa situazione.

Le possibili scelte della UEFA

La prima possibile conseguenza è l’esclusione delle coppe europee, sebbene limitata a una sola stagione. La seconda opzione, più ottimistica, sarebbe quella di affrontare una multa per presunta violazione delle norme sulle licenze e il Fair Play Finanziario.

Juve Allegri

La decisione finale spetta all’UEFA, che dovrà valutare attentamente le prove e le argomentazioni presentate dalla Juventus. L’uscita della squadra dalla Superlega potrebbe essere considerata come un gesto di buona volontà e potrebbe influenzare la decisione dell’organismo calcistico europeo.

Il futuro del club e la sua partecipazione alle competizioni europee dipenderanno da questa decisione cruciale. La Juventus dovrà affrontare le sfide legali e dimostrare la propria conformità alle regole e alle normative dell’UEFA. L’esito di questa vicenda avrà un impatto significativo sul club e sul suo percorso nel calcio europeo.

Impostazioni privacy