Juve, torna Zidane? L’incredibile indiscrezione dalla Spagna

Nelle ultime settimane a causa dei pessimi risultati ottenuti dalla squadra bianconera la posizione di Massimiliano Allegri sta diventando sempre più precaria. Difatti dal termine della sosta per le nazionali, la Juventus ha inanellato una serie di risultati negativi in campionato e anche la sconfitta in semifinale di Coppa Italia contro i rivali dell’Inter, che ha fatto sfumare una delle poche possibilità di chiudere la stagione con almeno un trofeo.

In seguito alle delusioni sul campo, ai malumori dei tifosi e, secondo alcune ricostruzioni anche dei giocatori, sta impazzando nelle ultime ore il toto allenatori per i probabili sostituti del tecnico livornese. Tra i nomi più discussi ci sono: Tudor, Conte e Zidane.

Secondo molti giornali francesi e il quotidiano spagnolo Marca, il tecnico francese sarebbe pronto per tornare a sedere su una panchina. La Juventus, insieme al Real Madrid e al Paris Saint-Germain sono le tre squadre più accreditate come sua futura destinazione.

Caratteristiche e numeri da allenatore

La sua carriera da allenatore fino ad ora si è svolta unicamente nel Real Madrid, prima come vice di Ancelotti, poi come tecnico della seconda squadra, e infine il passaggio in prima squadra nel 2016 subentrando a Benitez.

Tecnico di grande carisma, si dimostra fin da subito un grande gestore che non bada troppo all’estetica del suo gioco ma all’efficacia, sfruttando in questo sicuramente gli insegnamenti ottenuti da Carlo Ancelotti.

Come allenatore dei Blancos colleziona un totale di 172 vittorie in 263 partite vincendo: 2 volte il campionato, 3 volte la Champions League, 2 volte la Supercoppa Uefa e la Supercoppa di Spagna e 2 volte la Coppa del Mondo per Club. Negli anni sulla panchina del Real Madrid vince anche molti trofei individuali.

Il passato in banconero

Quello di Zidane alla Juventus sarebbe un ritorno molto apprezzato dai tifosi della Vecchia Signora, che non hanno mai dimenticato le gesta compiute dal campione francese con la maglia bianconera.

Infatti Zizou ha indossato la casacca numero 21 juventina dal 1996 al 2001. Nella sua avventura torinese ha collezionato 212 presenze e 31 reti. Durante questi 5 anni alla Juventus, Zidane ha vinto svariati titoli tra cui: 2 volte il campionato italiano e una volta la Supercoppa Uefa. Risale anche al periodo in bianconero la sua vittoria del Pallone d’Oro nel 1998, ottenuta in seguito alla conquista della Coppa del Mondo con la nazionale, diventando il quarto giocatore francese della storia a conquistare questo trofeo individuale.

Giovanni Girotto

Impostazioni privacy