Mancano ormai poco più di due ore all’inizio della sfida di Coppa Italia tra Juventus ed Inter. Per le due squadre la coppa, ingiustamente bistrattata negli ultimi anni, può diventare il salvagente di una stagione senza trofei.
Juve-Inter, quanto vale la finale
Inoltre c’è da considerare anche il fattore economico. La vittoria finale della Coppa Italia frutterebbe alle squadre circa 7.5 milioni di euro, considerato tutto il percorso per arrivarci. Inoltre c’è da far notare che, dopo la riforma della Supercoppa Italiana, anche la perdente della fina di Coppa Italia accederà alla Final Four per il trofeo.
Di conseguenza, in caso di vittoria di Coppa Italia e Supercoppa, nelle casse delle squadre entrerebbero circa 14 milioni di euro. Una cifra che, considerando i bilanci post covid, male non fa. In più la vittoria della Coppa Italia garantirebbe un posto in Europa per la prossima stagione alla Juventus.
In chiusura va ricordato un ultimo particolare per ciò che riguarda le due semifinali. Infatti la regola riguardante i “gol in trasferta” non esiste più. La scelta è stata presa per adeguarsi alle competizioni Uefa.
Enrico Coggiola