Allegri su Friburgo-Juve: “Nel calcio italiano non c’è equilibrio”, poi il commento sulle condizioni di Chiesa e Di Maria

La Juventus di Massimiliano Allegri scenderà in campo domani sera contro il Friburgo per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. La sfida di andata all’Allianz Stadium contro il club tedesco è terminata con la vittoria della formazione casalinga per 1-0.

Alla vigilia dell’importante sfida di ritorno, il tecnico bianconero ha tenuto la consueta conferenza stampa per analizzare la sfida insieme al portiere bianconero Wojciech Szczęsny.

Le parole di Szczęsny in conferenza

Di seguito le parole del calciatore in apertura:

Per portare a casa un buon risultato dobbiamo ripetere quanto fatto nell’andata. Siamo stati ordinati, non abbiamo concesso quasi nulla. Questo sarà la chiave.

Il Friburgo dovrà fare goal per passare il turno perciò mi aspetto un atteggiamento diverso. Sappiamo che loro hanno grande qualità sulle seconde palle. Dobbiamo limitarli come fatto nella partita di andata.

Europa League? È stimolante giocare questa competizione. La Juve non la gioca da qualche anno e io non ci ero mai stato, ma personalmente non sento un calo di energia prima della partita.

Sono molto contento per il calcio italiano che le milanesi abbiano passato il turno. Speriamo ci riesca anche il Napoli. Noi e la Roma abbiamo vinto la partita di andata. È un bel segnale.

Ovviamente noi vogliamo giocare in Champions League l’anno prossimo. Ci crediamo e daremo tutto per esserci.

Allegri sulle condizioni di Di Maria e Chiesa

Successivamente la parola è passata a Massimiliano Allegri. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni:

Difficilmente avremo a disposizione dal primo minuto Di Maria e Chiesa perché li abbiamo recuperati questa mattina. Pensiamo siano disponibili per la partita in corso.

Ovviamente Vlahović è dispiaciuto perché non è riuscito a segnare ma lo vedo in forma, sta bene e credo che il goal arriverà presto.

Credo che si debba essere bilanciati nelle analisi. Sono felice se le squadre italiane andranno avanti in Europa, questo è un buon segnale, ma non dobbiamo nemmeno ignorare i problemi del nostro campionato.

Giocare con Vlahović e Kean è una possibile soluzione. Devo valutare le condizioni di Di Maria e Chiesa e poi prenderò una decisione per domani.

Allegri Juventus-Friburgo
Allegri Juventus (Foto Imago)

Stiamo valutando la possibilità di avere De Sciglio nei tre difensori sia dall’inizio che a partita in corso.

Facciamo un passo alla volta. Pensiamo a passare il turno ed alla partita contro l’Inter. Andare avanti in Europa League, lo dico sempre, serve a riempire il calendario, così ci alleniamo di meno, giochiamo di più e ci divertiamo.

Dobbiamo pensare di fare goal perché il Friburgo è una squadra insidiosa su diverse situazioni. Non dobbiamo fare errori, rimanere ordinati e giocare 100 minuti

La squadra è pronta fisicamente. Sono passati quattro giorni dalla scorsa gara. Dovremo essere bravi a recuperare energie in vista della partita contro l’Inter.

Calcio italiano? Serve equilibrio. In Italia passiamo dal dire che uno è da Pallone d’Oro al dire una settimana dopo che è scarso. Il rapporto con la Premier League è uno a cinque, siamo deboli economicamente. Poi se riusciamo a fare dei risultati importanti significa che ci sono persone valide, dagli allenatori ai dirigenti. Credo stasera di vedere il Napoli passare, domani noi, la Roma e magari anche la Lazio di andare avanti. Il calcio non è matematica, a volte si incastrano i sorteggi favorevoli, altri ti va tutto contro. I problemi sono altri che non vogliono risolvere

Impostazioni privacy