Supercoppa italiana, cambia il format: tutte le novità

Rivoluzione totale. Il calcio italiano è pronto ad una svolta, più in particolare per quanto riguarda l’assegnazione di uno specifico trofeo: la Supercoppa Italiana. La medesima competizione mette di fronte la vincitrice dello Scudetto e quella della Coppa Italia, in una finalissima secca, senza ritorno.

Ma dall’annata 2024 non sarà più così. Il trofeo è pronto a cambiare rotta, e si andrà ad improntare il format seguendo le orme del campionato spagnolo. Si è deciso infatti di utilizzare la formula delle Final Four, per decidere chi alla fine potrà tornare a casa con il trofeo.

La vincitrice dello scudetto, la seconda classificata, la vincitrice della Coppa Italia e la seconda finalista della stessa: queste saranno le squadre che si contenderanno il trofeo in un mini-torneo pronto a voler dare nuovo brio ad un trofeo spesso poco blasonato.

Supercoppa Italiana Frecciarossa

Supercoppa Italiana: ecco il nuovo format

Il nuovo format verrà sperimentato nella prossima edizione, in cui ci si sfiderà in due semifinali incrociate e in una finalissima.

Nei prossimi sei anni, quattro delle future edizioni se l’è aggiudicate l’Arabia Saudita. In due di questi sei anni invece, il trofeo verrà assegnato regolarmente in Italia.

Giulio De Pino

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()