Ricorso Juventus: svelati i 9 motivi che possono scagionare i bianconeri

La Juventus di Max Allegri si sta rilanciando. Dopo la vittoria ottenuta nel derby della Mole, i punti di distanza dal quarto posto sono diventati 10, molti, ma il ritmo imposto dai bianconeri permette di crederci.

La sera stessa della gara con il Toro, si è giocata l’altra grande partita della Juventus, quella giudiziaria. I legali del club bianconero hanno presentato ufficialmente ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport chiedendo l’annullamento della sentenza decisa dalla Corte Federale d’Appello.

Le motivazioni della sentenza sono sempre ritenute poco convincenti dai vertici juventini, il Corriere dello Sport ha ora diffuso le principali ragioni del ricorso presentato dagli stessi.

Dirigenza Juve
Agnelli Nedved Arrivabene

Eccole di seguito riportate:

  1. Il ricorso per revocazione della Procura Federale doveva essere inammissibile: la Corte d’Appello ha riaperto il caso dopo i due proscioglimenti del 2022
  2. Violazione del “thema decidendum”: la Juve sostiene di essere stata accusata di un fatto e condannata per un altro
  3. La Corte Federale non ha preso in considerazione le difese della Juventus
  4. L’illecito contestato non è presente nel regolamento
  5. Mancanza di elementi decisivi
  6. Vizio procedurale sul mancato deposito della Procura Federale di una nota datata 14 aprile 2021: si tratta di una comunicazione tra la Covisoc e il procuratore Chiné in cui quest’ultimo avrebbe fornito alla commissione di vigilanza dei chiarimenti interpretativi in merito alla questione plusvalenze. Tale comunicazione, secondo i legali bianconeri avrebbe dovuto essere inserita nell’apposito registro entro 30 giorni, invece, l’inizio ufficiale del “caso Plusvalenze” iniziò mesi dopo in quanto, secondo Chiné tale nota non costituiva atto d’indagine. Il mancato rispetto dei termini può portare ad un vizio procedurale, il quale invalida l’intero processo.
  7. -15 provvedimento del tutto sproporzionato: la Procura aveva inizialmente chiesto 9 punti di penalizzazione, la Corte ne ha dati ben di più.
  8. Mancato riferimento all‘art. 6 del Codice di Giustizia Sportiva, il quale fa riferimento alle responsabilità delle società.
  9. Omessa considerazione di un’attenuante: il modello gestionale della Juventus permette alle aziende di essere sollevate dalle responsabilità che derivano da reati imputati a singoli dipendenti.

Questi i nove motivi su cui i legali hanno basato il loro ricorso. Il Collegio di Garanzia potrà annullare la sentenza, confermarla o rinviarla la palla alla Corte Federale. La partita è più che mai aperta.

Matteo Gregori

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()