Europa League, tutte le possibili avversarie della Juve agli ottavi

La Juventus batte 3-0 il Nantes e accede così agli ottavi di finale di Europa League. Decisivo, ancora una volta, Angel Di Maria: questa volta l’argentino “esagera”, mettendo a segno addirittura una tripletta. I bianconeri ora aspettano il sorteggio di domani, in programma per le ore 12: otto le possibili avversarie della Signora.

Europa League Juve avversarie

Juve agli ottavi, domani il sorteggio: lo spauracchio si chiama Arsenal

  • ARSENAL: Il pericolo maggiore per la Juventus, senza ombra di dubbio, è rappresentato dai Gunners. I ragazzi di Mikel Arteta sono in testa alla Premier nonostante la partita in meno rispetto alle dirette rivali di Manchester. Da evitare.
  • BETIS: Il Betis sarebbe avversario certamente ostico per i ragazzi di Allegri. Quinti nella Liga, gli uomini allenati da Manuel Pellegrini (allenatore fra l’altro molto esperto) hanno dato filo da torcere alla Roma nella fase a gironi. Incrocio pericoloso.
  • FENERBAHCE: Girone di Europa League superato agilmente e secondo posto in campionato dietro all’irraggiungibile Galatasaray. L’allenatore, Jorge Jesus, sa come si fa in questa competizione: con il Benfica due finali consecutive. Una di queste conquistata dopo aver eliminato la Juventus in semifinale (2013/2014). Detto ciò, sicuramente non la peggiore delle avversarie. Abbordabile, ma non troppo.
  • FERENCVAROS: Gli ungheresi, in patria, fanno uno sport a parte: dopo 20 giornate addirittura 14 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Il livello del campionato non è dei migliori, ma a confermare la forza della squadra ci ha pensato l’Europa League: primo posto in un girone insidiosissimo che comprendeva Monaco, Trabzonspor e Stella Rossa. Da non sottovalutare.
  • FEYENOORD: Il Feyenoord è agli ottavi di Europa League dopo aver superato un girone che ha visto tutte e 4 le squadre finire appaiate a 8 punti. Ma soprattutto è primo in campionato con tre punti di vantaggio sull’Ajax. La stella? Kokçu, giovane centrocampista avanzato col vizio del gol: già 10 le marcature in questa stagione. Mina vagante.
  • FRIBURGO: I tedeschi in Bundesliga sono terzi a soli tre punti dal terzetto che guida il campionato. Non male. Nessuna stella ma tanti buoni giocatori inseriti in un sistema che funziona. Il capocannoniere della rosa è Vincenzo Grifo: per il fantasista italiano già 11 gol quest’anno. Compatti.
  • REAL SOCIEDAD: Forse, dopo l’Arsenal, la peggiore delle possibili avversarie per la Juventus. Gli spagnoli sono terzi in campionato e hanno vinto il girone di Europa League con 15 punti conquistati sui 18 disponibili. Gatta da pelare.
  • UNION SAINT-GILLOISE: Sulla carta la migliore tra le possibili avversarie per la Juventus. Detto ciò, è da rimarcare il secondo posto in campionato alle spalle del Genk e soprattutto il primo posto nel girone di Europa League: la squadra belga è riuscita a mettersi dietro Union Berlino, Sporting Braga e Malmo. Outsider.

PIERFRANCESCO VECCHIOTTI

redazione

Spazio J è un giornale online sulla Juventus Football Club: foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili e approfondimenti 24 ore su 24.
Gestione cookie