La penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus ha profondamente scosso il calcio italiano. Un provvedimento così severo era infatti abbastanza inatteso e ha fatto tanto discutere il fatto che la società bianconera sia stata l’unica colpita relativamente ad un male comune del calcio italiano, quello delle plusvalenze fittizie.
Si è espresso anche su questo l’ad della Lega Serie A Luigi De Siervo, il quale ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Repubblica destinata a far discutere.
De Siervo: “Disappunto per la sentenza contro la Juventus”
L’ad ha infatti auspicato una riconsiderazione della pena inflitta alla Juventus, in quanto considerata eccessivamente asimmetrica. Di seguito quanto riportato:
Nella crisi del calcio italiano cosa rappresenta il caso Juventus? Un problema interno o un danno di credibilità su scala internazionale?
“Il mio disappunto è per il fatto che si sia voluti intervenire in costanza di campionato: questo può essere un elemento di alterazione. Per il resto, parliamo finora di ipotesi di reato e procedimenti aperti: l’auspicio è che questa sanzione per le plusvalenze possa esser riconsiderata perché asimmetrica sia a livello europeo, sia italiano”.
Felice Luongo
