SuperLega, si riapre tutto? Importante novità dal Tribunale di Madrid

Colpo di scena per quanto riguarda il tema SuperLega. In data odierna il Tribunale Provinciale di Madrid ha accolto il ricorso contro il Tribunale Mercantile numero 17 e ha respinto l’opposizione di UEFA e FIFA.

Dunque, la SuperLega può esistere e i club che ne fanno ancora parte – Juventus, Real Madrid e Barcellona – non possono essere sanzionati. In sostanza, quindi, è possibile creare una nuova competizione indipendente e alternativa a quelle che già esistono.

Infatti, secondo quanto riportato da As, i tre magistrati del tribunale hanno affermato che “FIFA e UEFA non possono giustificare il loro comportamento anticoncorrenziale come se fossero gli unici depositari di certi valori europei, soprattutto se questo deve servire da scusa per sostenere un monopolio dal quale poter escludere o ostacolare l’iniziativa di quella che aspira ad essere la sua concorrente, la Superlega”.

Superlega
Superlega

Svolta SuperLega, arriva la decisione del tribunale

Nella sentenza dei giudici che il quotidiano spagnolo As ha riportato si evince anche che: “Alla luce delle indicazioni che ci sono state messe a disposizione non ci sembra giustificabile il comportamento dei convenuti a tutela degli interessi generali del calcio europeo, bensì che italiano. Quella che si avverte è un’azione che ha tutte le caratteristiche di un ingiustificabile abuso da parte di chi detiene una posizione dominante

Inoltre si legge: “Non possiamo presumere in questa procedura cautelare che il meccanismo di distribuzione degli utili utilizzato da FIFA e UEFA, che non è contrassegnata o controllata da un regolatore pubblico indipendente, costituisce necessariamente il meglio possibile per gli interessi generali dello sport”.

La sentenza, dunque, ordina a FIFA e UEFA di evitare di adottare qualsiasi provvedimento o azione e dal rilasciare qualsiasi che ostacoli qualsiasi la preparazione e lo sviluppo della SuperLega. Vieta, inoltre, alle istituzioni del calcio di minacciare qualsiasi misura disciplinare nei confronti dei club, dei dirigenti e dei calciatori che si impegnano alla preparazione del torneo SuperLega.

Impostazioni privacy