Cara Juve, sei irriconoscibile: contro il Monza una squadra senz’anima

La Juventus è in un periodo nero, sia fuori dal campo sia in campo. Se fuori dal campo a penalizzare i bianconeri è la giustizia sportiva, in campo invece sono i giocatori stessi. Dopo la sosta per il Mondiale la squadra è apparsa irriconoscibile anche nelle 3 vittorie arrivate in questo mese.

Sia in campionato, contro Cremonese e Udinese, sia in Coppa Italia, contro il Monza, le vittorie sono arrivate tutte negli ultimi minuti e in campo non si è mai più rivisto lo spirito che aveva contraddistinto la cavalcata che aveva portato al filotto delle 6 vittorie pre sosta. Contro Inter e Lazio erano arrivate due grandi vittorie della Juventus, senza subire reti ma soprattutto mettendo in campo tutto lo spirito che da sempre ha contraddistinto il club.

Dopo la sosta invece il buio totale, prima la sconfitta roboante subita a Napoli, 5-1, poi la sconfitta di ieri in casa contro il Monza, 0-2. Nel frattempo è arrivata anche la penalizzazione di 15 punti in campionato che aveva portato, a questo punto, ad una reazione puramente nevrotica contro l’Atalanta, 3-3, domenica scorsa. Ieri il buio totale invece nonostante uno Stadium pieno e pronto ad incitare i suoi beniamini e ad accogliere nel migliore dei modi il ritorno in campo di Pogba e Vlahovic.

Juventus, periodo buio

(Getty Images)

La giornata di ieri per il mondo juventino è stato un incubo. Uno Stadium quasi tutto esaurito, come poche volte in questa stagione, era pronto a riabracciare il proprio figliol prodico: Paul Pogba, un ritorno in campo che però non c’è stato.

Nel primo tempo i tifosi bianconeri hanno dovuto assistere ad una delle prestazioni peggiori in stagione. La Juventus infatti è stata totalmente in balia del Monza che ha dominato i bianconeri sul terreno di gioco. Gli 11 schierati in campo da Massimiliano Allegri hanno offerto uno spettacolo raccapricciante, soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento che invece non era mancato nella precedente partita contro l’Atalanta.

La squadra di Allegri ieri è sembrata quella di inizio stagione, una squadra senz’anima e che sembra abbia perso la coesione del gruppo squadra che ha contraddistinto la striscia delle 8 vittorie consecutive senza subire reti.

Nel post partita un Allegri preoccupato ha dichiarato che servono punti per la salvezza, parole che hanno mandato su tutte le furie i tifosi bianconeri che chiedevano unione nel gruppo squadra per difendersi sul campo dalla gogna mediatica delle ultime settimane.

In attesa di scoprire i verdetti delle varie sentenze il mondo bianconero appare più che mai scombussolato. Tra giocatori in campo senz’anima e le vicende fuori campo la Juventus non sa da dove ripartire e nel frattempo i tifosi bianconeri, le uniche vere vittime del momento Juventus, chiedono rispetto e di dimostrare sul campo di tenere alla maglia indossata.

Clemente Grimaldi

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()