I primi mesi della stagione per la Juventus sono stati un vero e proprio incubo. Le prestazioni deludenti in campionato sono state condite da una prematura eliminazione ai gironi di Champions League.
Allegri era accerchiato da una stampa ostile e dalla tifoseria che reclamava a gran voce il suo esonero. A partire da ottobre i bianconeri erano riusciti a trovare continuità di risultati vincendo anche partite importanti come quella in casa contro l’Inter.
La pausa per i Mondiali in Qatar e il terremoto in società che ha portato alle dimissioni di Andrea Agnelli e tutti il CdA avrebbero potuto destabilizzare l’ambiente e il tecnico, che ha sempre goduto di buoni rapporti con l’ormai ex Presidente della Juventus.
Il tecnico livornese però è rimasto saldo alla guida della squadra e si è dimostrato un punto fermo per i giocatori e la società.
La Juventus infatti ha cominciato il 2023 nel migliore dei modi, portandosi al secondo posto e ad un temporaneo -4 dal Napoli capolista.
Allegri da record: mai tante vittori di fila dal 2018
Era dal 2018 che i bianconeri non infilavano così tante vittori consecutive senza subire gol e alla guida di quella squadra c’era sempre Massimiliano Allegri.
Ora si attende il big match contro il Napoli di Spalletti che sta attraversando un momento delicato dopo la sconfitta subita a San Siro contro l’Inter.
Se dalle parti di Torino si è tornato a parlare di Scudetto nonostante la falsa partenza però lo si deve soprattutto a Max Allegri, che nonostante le proteste dei tifosi e la crisi della società è rimasto un punto fermo per tutto l’ambiente.
Francesco Buffa
