Juventus Women, Montemurro: “Per domani ho delle idee in testa”

Domani alle 18.45 si accenderanno i riflettori dell’Allianz Stadium e sarà Juventus Women-Lione. Joe Montemurro e Linda Sembrant hanno presentato la gara in conferenza stampa. Queste le loro parole:

MONTEMURRO

SUL LIONE“Il nome Lione è un nome che fa tremare, sono una società di grande valore, anche la terza squadra è forte, li prendiamo dopo una sconfitta di sorpresa, vogliono iniziare subito a cercare di mettere a posto la partita, in quel quarto d’ora io vedo un’intensità, una partita combattuta a livello alto”

SULLA PARTITA“La tattica saranno due cose: come la prepari e cosa succede, noi l’abbiamo preparata perchè abbiamo visto che pressano alto, secondo me se abbiamo opportunità e coraggio di abbattere il pressing possiamo creare spazi. Poi cerco di preparare la squadra per tutti i momenti e situazioni, la Champions è dettata dai momenti, io cerco di metterci in condizione di reagire di fronte a quelle situazioni. Il Lione è una squadra con grande forza, qualità. Hanno doti molto importanti per capire livello di gioco e prestazione, noi siamo ancora in crescita. Dobbiamo ancora capire. Il Lione invece ha una preparazione ed esperienza diversa. Il calendario mi dispiace che poteva essere fatto diversamente, si potevano cambiare alcune situazioni, parlo solo di salute delle ragazze, alla fine in 48 ore soffri tanto, siamo tutti atleti o facciamo sport e sappiamo che il secondo giorno dopo la gara è il peggiore a livello di rischi. Avere l’opportunità di mettere un giorno prima o un giorno dopo ci permette di stare meglio. Noi lavoriamo per la Champions, per l’Italia, per questa maglia che rappresenta una nazione ricca e grande di calcio. Non fare delle scelte per aiutare questa squadra in Europa mi dispiace un po’”.

Montemurro Sembrant conferenza stampa

“Quando esce il calendario ho le mie idee e opinioni, non voglio parlare di quello. Per arrivare ad avere una rosa ampia e già pronta e preparata dobbiamo fare dei sacrifici in quel cammino e in quelle partite. A volte non va bene, serve fare scelte un po’ che la gente non capisce. Per arrivare qua contro la squadra più forte del mondo, che ha vinto la Champions qui, è stato tanto lavoro dello staff e delle giocatrici per capire dove siamo e dove devono arrivare. Io ho sempre pensato alla salute delle ragazze, fai 48 ore di recupero, non è facile, nessun alibi soltanto un’opinione. Penso solo alla salute delle ragazze che per me è la cosa più importante”

“Fare una partita ogni tre giorni, di diversi contenuti, nel senso che giochi con diverse nazioni, culture, modi di fare, si deve essere preparati, si lavora sulla freschezza mentale, reagire alle situazioni, non stare troppo nel passato. Pensare a stile di gioco e giocare, questa è la sicurezza su cui possiamo sempre puntare, a volte ci sono momenti a cui si deve essere preparati come dicevo prima”

Il Lione è una squadra con grande forza, qualità. Hanno doti molto importanti per capire livello di gioco e prestazione, noi siamo ancora in crescita. Dobbiamo ancora capire. Il Lione invece ha una preparazione ed esperienza diversa. Il calendario mi dispiace che poteva essere fatto diversamente, si potevano cambiare alcune situazioni, parlo solo di salute delle ragazze, alla fine in 48 ore soffri tanto, siamo tutti atleti o facciamo sport e sappiamo che il secondo giorno dopo la gara è il peggiore a livello di rischi. Avere l’opportunità di mettere un giorno prima o un giorno dopo ci permette di stare meglio. Noi lavoriamo per la Champions, per l’Italia, per questa maglia che rappresenta una nazione ricca e grande di calcio. Non fare delle scelte per aiutare questa squadra in Europa mi dispiace un po’”

“Dal punto di vista di giornalisti e tifosi complica il risultato tra Lione e Arsenal. Chi l’ha vista sa che è stata interessante, il Lione ha avuto opportunità che l’Arsenal ha concluso. Loro hanno giocatrici importanti, sono le favorite, noi siamo in crescita. Ci siamo avvicinati ovviamente ma c’è da lavorare”.

“Il calcio femminile in Italia è cresciuto, abbiamo perso 7 punti per questo. Come ho detto abbiamo visto delle squadre che hanno investito nel calcio femminile e questo mi fa piacere. Non mi piace perdere ma mi piace che ogni settimana sia una gara vera, per voi, per il calcio. Spiegare questi punti persi, abbiamo visto le partite, momenti in cui dovevamo essere migliori. Non ho accusato giocatrici, dobbiamo fare meglio, stare al livello più alto possibile. In Italia stiamo crescendo, il campionato è lungo, è una maratona”

SUI SINGOLI Horan è molto brava, Cascarino gioca bene, Renard anche. Faccio tre nomi e dico a Linda di fare attenzione (ride)”

“Ci sono due ex, che sono Gunnarsdottir e Peyraud-Magnin. Ho delle idee in testa, domani mattina vado a fare colazione con mia moglie e vediamo chi esce nel bingo, nella tombola (ride ndr)”

SEMBRANT

“Sarà una partita nuova, un anno nuovo, abbiamo giocato tanto contro il Lione, oggi siamo cresciute tanto. Dal mio primo giorno qua siamo un’altra squadra, siamo migliorate, non vediamo l’ora di tornare qua e giocare contro il Lione”

SUL MILAN – “Contro il Milan non siamo riuscite a vincere, domani abbiamo grande voglia di fare una bella partita, vogliamo vincere, entriamo sempre in campo per vincere. Non siamo state abbastanza efficaci, domani non vediamo l’ora di tornare in questo stadio e giocare tutte insieme con questa maglia e fare una grande partita”

SUL LIONE Loro sono arrabbiate ora, non sono abituate a perdere come è successo contro l’Arsenal, noi però pensiamo a noi, vogliamo fare la nostra partita, l’abbiamo preparata tanto, vogliamo dare tutto per provare ad arrivare ad un buon risultato”

SULLA JUVE “Io mi sento bene, abbiamo fatto tante partite dopo gli europei, mi sono sempre trovata alla Juventus dal primo giorno, mi sono sempre sentita a casa. Firmerei per un pareggio? Firmerei per fare tutto per prendere i tre punti, questa è la nostra sensazione mentale. Scendiamo in campo per i tre punti”

“Hanno un po’ di giocatrici fuori ma sono sempre il Lione, una grande squadra, per me non cambia in base ai risultati che hanno fatto. Sarà una partita dura, noi vogliamo fare una grande prestazione”

Per me abbiamo un grande passo, vogliamo sempre migliorare e ci vedo come una squadra più forte, più esperta in queste partite, l’anno scorso in Champions abbiamo affrontato i più forti e questo fa crescere, siamo più pronte rispetto ad un anno fa, siamo cresciute, quando facciamo bene possiamo giocare contro i grandi”

“Il pubblico è veramente importante, se penso all’anno scorso le serate qui all’Allianz erano incredibili, speriamo che domani ci sia tanta gente, siamo felici che i tifosi siano sempre con noi, domani abbiamo bisogno di loro e non vedo l’ora di trovare tanta gente per giocare per loro ma anche con loro”

Miriana Cardinale

Impostazioni privacy