Oggi la rivista FourFourTwo, basandosi su una serie di numeri e statistiche, ha stilato la lista dei migliori 50 allenatori al mondo. Al primo posto compare Pep Guardiola, tallonato da Carlo Ancelotti – primo dei 10 allenatori italiani presenti in classifica.
Non c’è, invece, Massimiliano Allegri che paga i risultati deludenti ottenuti con la Juve negli ultimi tempi.
Dieci italiani in top 50
Quella del Bel Paese si dimostra ancora una volta la scuola di riferimento in tutto il mondo, con dieci nomi presenti tra i primi 50.
Al quarto posto Antonio Conte, appena dietro Jurgen Klopp, e al quinto Stefano Pioli che lo scorso anno ha riportato lo Scudetto nella Milano rossonera a distanza di 11 anni dall’ultimo trionfo.

Poi, scorrendo la graduatoria, troviamo anche Roberto Mancini, al diciottesimo posto, Gasperini al 23esimo e Spalletti (27esimo).
Nelle ultime 10 posizioni, invece, compaiono i nomi di Simone Inzaghi, De Zerbi, Italiano e Sarri. L’ex allenatore di Juve e Napoli, oggi alla Lazio, si piazza 49esimo.
Allegri escluso dalla top 50
Non c’è traccia, invece, di Massimiliano Allegri: il tecnico toscano, tornato alla Juve la scorsa stagione dopo due anni di inattività, paga i risultati deludenti ottenuti negli ultimi tempi sulla panchina bianconera.
Un ulteriore stimolo per l’allenatore della Signora, che dopo questa notizia potrebbe essere ancora più motivato a tornare insieme alla squadra nel Gotha del calcio mondiale.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI