La Juventus conquista, pur senza brillare, tre punti fondamentali contro lo Spezia. Di seguito le parole di Max Allegri nel post partita:
“All’inizio della stagione è importante portare a casa i risultati perché le partite sono tante, la conoscenza tra compagni è poca e la condizione non è ottimale. Dobbiamo migliorare nella gestione della partita, e questo non significa solo difendere: abbiamo perso 2-3 palloni in modo banale e ci smarcavamo troppo all’indietro. Quei momenti lì, che possono capitare, dobbiamo passarli senza rischiare nulla”.
Sul poco turnover: “Siamo abbastanza freschi e abbiamo bisogno di conoscerci, per questo sto cambiando poco soprattutto a centrocampo. Vediamo poi nelle prossime partite. Ho fatto entrare Di Maria, rischiando, perché la squadra aveva bisogno di energie positive“.
“Szczesny ha avuto una contusione, sono escluse fratture quindi siamo contenti. Miretti è partito benissimo, poi è un attimo calato com’è normale che sia”.
“Dusan ha fatto un gol straordinario, ha lavorato bene e ha pulito molto la palla, ma deve imparare a smarcarsi meglio come tanti altri. Milik ha una pulizia di gioco differente, bisogna sfruttare i giocatori per le loro caratteristiche. Vlahovic arriverà al massimo del suo potenziale quando riuscirà ad essere più tranquillo nel primo controllo. Miretti invece questo lo fa magistralmente: sono in pochi a controllare la palla come lui”.
“Paredes ci darà qualità e tranquillità nell’uscita. Inoltre libera Locatelli, che avrà meno responsabilità: le partite in cui abbiamo faticato di più sono quelle che ci hanno visto giocare con un solo centrocampista di costruzione”.
“In questo momento, ripeto, è importante portare a casa il risultato. A volte anche gli avversari hanno il pallino del gioco in mano, è normale. Quest’anno ci vuole l’aiuto di tutti, poi se le cose vanno male è giusto che ci fischino. A me comunque non piace essere bellini ma non vincenti: bisogna essere efficaci“.
SU PARTITA – “Abbiamo avuto delle difficoltà, i ragazzi ad un certo punto hanno rallentato, anche se non abbiamo subito nulla. Stasera non abbiamo subito gol ma bisogna sempre migliorare. Noi dobbiamo avere la forza di sapere che possiamo gestire a palla, anche se a volte siamo andati a vuoto”.
SU KEAN – “Stasera ha fatto bene, giocando vicino a Vlahovic poteva anche avere situazioni favorevoli, ma non lo abbiamo messo nelle condizioni di segnare. Può giocare esterno o centravanti”.
SU PAREDES – “E’ un giocatore forte, con tecnica. Per migliorare a centrocampo non dobbiamo rallentare e non dobbiamo giocare fermi”.
SU VLAHOVIC – “Dusan può migliorare in diverse situazioni, Milik ha delle qualtà straordinarie e una pulizia di gioco incredibile. Ha fatto un gol straordinario. I difensori come Leo sono pochi, lui ha i piedi da centrocampista. Vlahovic è molto bravo a tirare punizioni, con una traiettoria che scende”.
SU MIRETTI – “Sono d’accordo sul fatto che in una situazione poteva passarla a Kostic, anche se lì ha sbagliato Vlahovic che non doveva tagliare in mezzo”.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI
