Mertens Juve: quante possibilità ci sono di vedere il belga in bianconero

Cherubini ed Arrivabene continuano le manovre del calciomercato in entrata dei bianconeri dopo aver messo a segno tre grandi colpi del calibro di Pogba, Di Maria e Bremer. Ora il nuovo obiettivo è portare Mertens alla Juve.

Il belga rappresenta l’attaccante ideale da affiancare a Vlahovic, Chiesa – quando tornerà – e all’argentino sopracitato.

Tanti nomi in lista oltre a lui ma poche certezze finora: dal possibile ennesimo ritorno di Alvaro Morata in bianconero fino alle idee meno concrete come Werner e Martial, passando per il baby talento di Giacomo Raspadori.

Nelle ultime ore, però, la Juventus avrebbe seriamente avviato i contatti anche con l’entourage di Dries Mertens – svincolatosi dal Napoli – in cerca di una nuova stimolante esperienza.

QUANTO C’È DI VERO?

Che la Juventus sia alla ricerca di un attaccante che possa spaziare su tutto il fronte offensivo ormai è cosa nota, e Mertens incarna alla perfezione le caratteristiche richieste da Massimiliano Allegri, che nel frattempo è tornato al lavoro alla Continassa con la squadra.

Esperienza, duttilità, tecnica ed imprevedibilità: tutto ciò che serve per essere l’arma in più della nuova Juventus assieme al Fideo.

La notizia lanciata in mattinata dalla Gazzetta dello Sport, racconta sì di un timido interesse da parte della società, ma anche di una grande opportunità per Mertens di giocarsi le sue chance nell’ultima grande avventura del calcio che conta, in Champions League.

Mertens Juventus Napoli

Da non sottovalutare anche l’aspetto economico: il giocatore chiede circa 5 milioni di euro a stagione e, al momento, la Juventus sembrerebbe essere l’unica squadra in grado di garantirgli tali cifre.

D’altra parte ci sarebbe da considerare il fattore Napoli: “Ciro Mertens“, come veniva soprannominato dai suoi ormai ex tifosi partenopei, ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla maglia nonchè alla città stessa, e questo potrebbe influenzare la sua scelta futura.

MERTENS-JUVE: PRO E CONTRO

In quanti staranno gridando allo scandalo dopo aver sentito dell’accostamento di un giocatore ormai prossimo ai 36 anni alla Juventus? Tanti.

Ma effettivamente avrebbero senso di esistere tutte queste lamentele? Dati alla mano sono queste le statistiche di Dries Mertens nei suoi 9 anni al Napoli:

  • 148 gol in 396 presenze complessive che gli hanno permesso di superare Maradona nella classifica all-time dei marcatori del club campano.
  • 113 gol in 296 presenze nel campionato di Serie A: una media mostruosa di 1 gol ogni 150′ minuti.
  • 34 presenze, 16 gol e 12 assist in Champions League sommati alle 64 presenze, 16 gol e 20 assist messi a referto in Europa League.

Il valore del giocatore non discute, le sue attuali richieste forse un po’ si; perchè se da un lato sono da ammirare le sue prestazioni dall’altro bisogna fare i conti con le finanze.

5 milioni a stagione potrebbero risultare effettivamente troppi se si pensa anche alla sua scarsa tenuta fisica: soltanto 1393′ minuti giocati nell’ultima stagione di Serie A in 30 partite, una media di 46′ a gara.

Impostazioni privacy