Andrea Pirlo è ufficialmente il nuovo allenatore del Karagumruk, club militante in Super Lig: la prima divisione turca, corrispondente quindi alla nostra Serie A. L’ex centrocampista della Nazionale, l’anno scorso sulla panchina della Juventus nella sua prima esperienza da allenatore, ha firmato pochi minuti fa il contratto che lo lega al club di Istanbul. Di conseguenza sono scattate anche le prime reazioni, tra le quali ha fatto scalpore quella di Nicolò Schira. Il giornalista sul suo profilo Twitter ha scritto:

“Ufficiale Andrea Pirlo nuovo allenatore del Karagumruk. Non ricordo un downgrade simile dai tempi di Clarence Seedorf passato dalla panchina del Milan a quella dello Shenzen…”.
Pirlo avrà così l’occasione di ripartire, dopo la difficile esperienza in bianconero, da una situazione sicuramente più tranquilla. A dispetto delle critiche iniziali, questa situazione gli permetterà di affilare le armi e imparare a conoscere meglio i trucchi del mestiere, sperando un giorno di tornare in Italia per fare quello che gli riesce meglio: vincere.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI