La stagione europea, chiusasi ieri sera con la vittoria in Champions del solito Real Madrid, porta anche buone notizie in casa Juve. I bianconeri, a dispetto di quanto poco di buono hanno fatto vedere nelle ultime quattro campagne europee, sono riusciti a guadagnare due posizioni nella classifica del Ranking Uefa. La società capitanata da Andrea Agnelli dunque, nonostante l’ennesima eliminazione agli ottavi, è balzata in quarta posizione.

La Juventus ha approfittato della pesante retrocessione di Chelsea, Atletico e Manchester United per giungere ai piedi del podio. Al primo posto si conferma ovviamente il Real Madrid, seguito da Barcellona e Bayern Monaco: le medaglie, dunque, restano al collo di quelle che sono state senza dubbio le protagoniste degli ultimi tre lustri.
Per la Juventus comunque una buona notizia. Non solo a livello statistico, perché la posizione nel Ranking incide anche a livello economico. Come riporta il Corriere dello Sport, uno dei criteri per l’assegnazione dei premi è quello del posizionamento in questa speciale classifica. La Juve, quest’anno, ha ricevuto per tale motivo 31 milioni di euro: quasi il doppio dell’Inter, che dato il 26esimo posto in classifica ha ricevuto soltanto 16 milioni.
PIERFRANCESCO VECCHIOTTI