Messaggio da brividi di Szczesny: “Lo chiedo alla Uefa e alla FIFA”

Il portiere della Juventus, Wojciech Szczesny, si è espresso con un post tramite il suo profilo Instagram sul tema di attualità, riguardante la guerra in Ucraina.

Mia moglie è nata in Ucraina, c’è sangue ucraino che scorre nelle vene di mio figlio, una parte della nostra famiglia è ancora in Ucraina, molti dei miei lavoratori sono ucraini e sono tutte delle persone fantastiche. Vedere la sofferenza sui loro volti e la paura per il loro paeselli fa capire che non posso stare fermo e far finta che non sia successo nulla.

Szczesny Juve Instagram

Nel momento in cui Putin ha deciso di invadere l’Ucraina ha dichiarato guerra non solo all’Ucraina ma anche a tutti i valori che l’Europa rappresenta. Libertà, indipendenza ma soprattutto pace. Il 26 Marzo avremmo dovuto giocare contro la Russia in una partita di play-off per la Coppa del Mondo 2022 in Qatar. E anche se il mo cuore si spezza mentre scrivo questo, la mia coscienza non mi permette di giocare. Rappresentare il proprio paese è l’onore più grande nella carriera di calciatore ma è comunque una scelta. Mi rifiuto di giocare contro giocatori che scelgono i valori e i principi della Russia! Mi rifiuto di prendere parte ad uno sport che legittima le azione del governo russo. So che il mio impatto può essere solo simbolico, ma chiedo alla FIFA e alla UEFA di agire e di ritenere la Federazione Russa responsabile delle loro azioni.

Francesco Scanu

Impostazioni privacy