Quali sono i giocatori che hanno vinto più Supercoppe?

Come prevedevano molti dei pronostici calcio di oggi, l’Inter è riuscito a battere per 2-1 la Juventus durante la partita di Supercoppa italiana grazie alle reti di Lautaro su rigore, che aveva rimediato a un gol di McKennie al 25’, e a una rete di Alexis Sanchez segnata proprio sullo scadere dei supplementari. La vittoria dell’Inter quest’anno però non è andata a modificare la classifica dei giocatori che, durante il corso della loro carriera, hanno potuto alzare per più volte questo ambito trofeo. In questo articolo abbiamo quindi deciso di descrivere quali sono i calciatori che hanno vinto più Supercoppe insieme alle loro storiche squadre.

Gianluigi Buffon – 7 vittorie

Il campione indiscusso che può contare più vittorie in assoluto nella Supercoppa Italiana è al momento Gigi Buffon. Colui che è considerato uno dei migliori portieri della storia del calcio conta infatti 7 vittorie totali, divise in una con il Parma nel 1999, e successivamente sei con la maglia della Juventus dalla stagione 2014-2015 fino a quella 2020-2021. Ricordiamo infatti che con il club bianconero Buffon conta oltre 500 presenze registrate dal 2001 fino al 2021.

Dejan Stankovic – 6 vittorie

Al secondo posto di questa classifica troviamo Dejan Stankovic, vincitore in totale di 6 Supercoppe, divise però in due vittorie con la Lazio (nel 1998 e nel 2000) e quattro con l’Inter (nel 2005, 2006, 2008 e nel 2010). Ex centrocampista durante la sua carriera da giocatore è infatti stato un personaggio importante sia nella Lazio, squadra con cui conta 137 presenze e 22 gol, che nell’Inter, dove ha giocato 231 partite ufficiali e segnato 29 gol.

Chiellini e Bonucci – 5 vittorie

Al terzo posto dei giocatori che hanno vinto più Supercoppe Italiane troviamo un buon numero di calciatori a pari merito con 5 vittorie. Tra questi spiccano due pilastri della difesa juventina, ovvero Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci. Questi due campioni, in caso di vittoria della Juventus nell’edizione del 2021, avrebbero avuto l’occasione di scalare la classifica, portandosi così al secondo posto. A causa della vittoria dell’Inter però questo traguardo non si è realizzato.

Costacurta e Maldini – 5 vittorie

Sempre a quota 5 vittorie troviamo ora Alessandro Costacurta, che sempre con la maglia del Milan ha potuto alzare la Supercoppa 5 volte durante la sua carriera. Ricordiamo che questo difensore conta oltre 450 presenze con il Milan da 1987 fino al 2007 e tutt’ora resta uno dei pilastri storici della squadra. Un altro personaggio che ha fatto la storia della difesa rossonera più o meno negli stessi anni di Costacurta è Paolo Maldini che, oltre a contare 5 Supercoppe Italiane con il Milan, vanta 647 presenze e 29 gol durante la sua carriera in questa squadra.

Ferrara, Crespo e Orlandoni – 5 vittorie

Gli ultimi tre giocatori che contano cinque vittorie sono Ciro Ferrara, con una vittoria con il Napoli e quattro con la Juventus, Hernan Crespo, che conta una vittoria con Parma, Lazio e Milan e due con l’Inter, e infine Paolo Orlandoni, che ha alzato la coppa una volta con la Lazio e quattro con l’Inter.

Impostazioni privacy