CdT – Ecco come Pirlo ha ritrovato l’equilibrio: assetto più solido e cinismo in zona offensiva

L’edizione odierna del Corriere di Torino propone un’interessante analisi tattica sulla Juventus di Andrea Pirlo, focalizzandosi in particolare su come i bianconeri abbiano ritrovato un certo equilibrio, soprattutto difensivo.

Adesso la Juve si è ritrovata con un assetto difensivo diverso e capace di blindare la porta, più basso, old style, ma che funziona sia con la coppia Bonucci-Chiellini che con quella Demiral-De Ligt: a proposito, a Napoli sarà il momento della tanto attesa prima volta dal 1’ per de Ligt al fianco di Chiellini. Ma la Juve si è riscoperta più concreta anche in fase di possesso palla, con Ronaldo ormai passato a giocare da «vero nove» come nel Portogallo, mentre il compagno di reparto gli ruota attorno giostrando più da trequartista che da uomo d’area di rigore.

Proprio nel momento clou della stagione, Pirlo sembra aver trovato delle solide certezze, a partire dal capitano Giorgio Chiellini, che da quando è rientrato ha alzato il livello generale e che ha permesso all’allenatore bianconero di avere, in alcuni casi, un baricentro più basso per poter colpire in ripartenza.

Impostazioni privacy