La situazione economica della Juventus nel report KMPG: Covid disastroso per i conti bianconeri

La società specializzata KPMG ha prodotto un report sull’impatto dell’emergenza determinata dal Covid-19 sui bilanci delle principali formazioni europee, ovvero quelle che hanno vinto i rispettivi campionati. Tra di esse ovviamente c’è anche la Juventus.

Dal documento emerge che i bianconeri hanno avuto un crollo dei ricavi operativi del 13%, che si traduce in una perdita economica di 62.2 milioni di euro. A questo vanno aggiunti i danni per la mancanza di pubblico allo stadio (-31%) con 22 milioni di euro in meno a bilancio.

Le uniche notizie positive derivano dalle iniziative prese dai bianconeri per diminuire i costi del personale (-13%, la migliore tra le squadre considerate) e il saldo neutro nel rapporto tra perdite per i diritti tv e introiti commerciali: praticamente i bianconeri sono riusciti ad aumentare il valore del brand e le sponsorizzazioni, non subendo danni economici dalla diminuzione degli introiti televisivi.

Christian Carnevale

Laureato in Lettere, dottorando in Scienze Politiche all'Università di Roma La Sapienza, la cui passione per la storia delle relazioni internazionali non è inferiore a quella per il gioco più bello del mondo. Nella grande famiglia di Rompipallone dall'agosto 2019, sempre con uno sguardo ipercritico sul mondo del calcio.
Gestione cookie