Cds - Possesso palla: Pirlo meglio di Sarri

Cds – Possesso palla: Pirlo meglio di Sarri

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Il possesso palla è una delle idee fondamentali della filosofia di gioco di Andrea Pirlo, unito alla volontà di un calcio propositivo e ad un recupero feroce del pallone. Possesso e recupero e una costruzione ancora da perfezionare.

Dopo le prime due giornate la Juventus ha effettuato in media 665 passaggi, secondo i dati Opta. Mai così tanti dalla stagione 2004/05 (da quando esistono i dati Opta). Passo avanti registrato, rispetto al progetto portato avanti da Maurizio Sarri.

Dopo le due gare, il giocatore ad aver effettuato più passaggi è Danilo. Dimostrazione di come la squadra voglia iniziare la costruzione dal basso.

Ma il calcio di Pirlo pretende anche ampiezza sugli esterni e il coinvolgimento dei due centrocampisti nella manovra. Centrocampisti che devono possedere visione di gioco e tempi di inserimento ma anche una predisposizione naturale alla lettura difensiva, con aggressione immediata in caso di perdita della palla.

CONOSCI SPAZIOJ?

SpazioJ è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioInter.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook

Preferenze privacy