GdS – Tutto un altro Danilo

La gestione Pirlo ha rivitalizzato un giocatore che sembrava destinato a partire, dopo la stagione deludente sotto la gestione Sarri.

Invece, il nuovo allenatore bianconero ha studiato per lui una posizione tutta nuova. Pirlo ha deciso di inserire Danilo nel centrodestra della difesa a tre. Questa posizione lo spinge ad un ruolo diverso, più di impostazione che di corsa. Il brasiliano sa scalare e ama impostare e come abbiamo visto a Roma, è anche in grado di fornire assist.

Igor Tudor, nei primi giorni della stagione, durante un colloquio gli ha spiegato che l’impostazione difensiva sarà simile a quella del City di Guardiola. Il giocatore è stato allenato dallo spagnolo ai tempi del City e quindi conosce già esigenze e movimenti.

La Gazzetta dello Sport, riporta un dato significativo: Danilo, dopo le prime due giornate, è l’uomo con più palloni giocati nella propria squadra. Il dato rispecchia la fiducia che il suo allenatore nutre nei suoi confronti.

Ma oltre alla fase di impostazione, Danilo è migliorato anche in fase difensiva. Con diciotto recuperi, è il giocatore ad averne effettuati di più nell’intera Serie A.

Impostazioni privacy