Supercoppa Italiana: un affare da 7.5 milioni di euro… per la Lega

La finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio andrà in scena domani alle 17.45 CET a Riad. La città ospiterà la seconda delle tre finali in cinque anni che la Lega Serie A ha accettato di disputare in Arabia Saudita secondo il contratto firmato lo scorso anno: la prima si disputò a Gedda all’inizio del 2019 tra Juventus e Milan.

Tuttosport ricorda le cifre dell’accordo. I dirigenti di Lega hanno pattuito un compenso per le tre partite di circa 22.5 milioni di euro complessivi, ovvero 7.5 milioni a edizione più le spese, interamente coperte dal governo saudita. Il guadagno per ogni partita è stato (e andrà) suddiviso tra le contendenti, ma l‘importanza dell’evento va oltre questo aspetto: la Lega Serie A è riuscita ad aumentare il suo appeal sul mercato arabo, qualcosa di fondamentale nell’era del calcio globale.

Christian Carnevale

Laureato in Lettere, dottorando in Scienze Politiche all'Università di Roma La Sapienza, la cui passione per la storia delle relazioni internazionali non è inferiore a quella per il gioco più bello del mondo. Nella grande famiglia di Rompipallone dall'agosto 2019, sempre con uno sguardo ipercritico sul mondo del calcio.
Gestione cookie