LE PAGELLE | Roma-Juventus 2-0: Spinazzola croce e delizia, male Dybala

La Juventus esce sconfitta dall’Olimpico, a seguito di una gara nettamente dominata nel primo tempo ma sofferta per tutta la seconda gara. Si ripropongono come sempre tutti quei problemi che hanno afflitto la squadra per tutto il corso della stagione, primo su tutti la tenuta sui novanta minuti.

Szczesny 6: spettatore non pagante nel primo tempo, attento nel secondo quando è stato chiamato in causa. Totalmente incolpevole sullo scavino di Florenzi.

De Sciglio 5: soffre le discese di Kolarov in più di un’occasione (dall’82’ Cancelo s.v.)

Caceres 5: leggermente in confusione all’inizio del primo tempo, in crescendo per tutta la prima frazione. Non poche colpe sul gol di Florenzi.

Chiellini 6.5: attento, roccioso, affidabile come sempre. Il capitano è una gemma in un reparto in difficoltà che subisce gol da troppe partite consecutivamente.

Spinazzola 5.5: primo tempo di qualità, caratterizzato da accelerazioni che rendono difficile il lavoro di Florenzi. Secondo tempo male, troppo: anche lui più che colpevole sul gol dell’1-0. I postumi dell’infortunio si fanno sentire, come era stato già preventivato.

Cuadrado 4.5: il peggiore. Male in difesa e in fase di spinta: ci si aspetta tanto di più.

Emre Can 6: come sempre l’unico a metterci il cuore.

Pjanic 6: detta bene i tempi e si propone spesso in avanti per provare ad offrire l’ultimo passaggio. In questo pecca di superficialità, ma tutto sommato offre una prestazione sufficiente (dal 70′ Bentancur s.v.)

Matuidi 5.5: corre tanto ma si trova spesso in difficoltà nel ruolo di esterno sinistro. Giocatore che ha risentito di qualche calo atletico in questa seconda parte di stagione, che per il suo gioco non dovrebbe mai mancare (dall’82’ Alex Sandro s.v.).

Dybala 5: primo tempo buono. Si trova di fronte a Mirante più di una volta e viene fermato solo dalla serata di grazia del portiere ex Bologna. Secondo tempo evanescente, emblema di una stagione da dimenticare.

Ronaldo 5.5: splendida accelerazione al sedicesimo del primo tempo che consente di spaccare tutta la difesa avversaria. Per il resto ci prova, si sbatte, ma è poco supportato. Peccato per il gol annullato.

All. Allegri 5: la sua Juve ha un problema nella tenuta di gioco sui novanta minuti. A chi imputare queste colpe?

L’AVVERSARIO

Roma (4-3-3): Mirante 7.5, Kolarov 6.5, Fazio 6.5, Manolas 6.5 , Florenzi 7.5; Pellegrini 6.5 (dal 67′ Cristante), Nzonzi 6.5, Zaniolo 5.5; El Sharaawy 6.5, Dzeko 6.5, Kluivert 5 (dal 77′ Ünder 6.5). All. Ranieri 6.5.

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()