Allegri contro Simeone, CR7 contro Griezmann: Atletico-Juve è più di un ottavo di finale

È finalmente tornata la Champions League. La competizione che fa scontrare i più importanti club in Europa riparte dagli ottavi di finale: una sola, tra 16, trionferà al Wanda Metropolitano di Madrid, sede della finale.

Ed è proprio dal Wanda Metropolitano che riparte il sogno della Juventus. I bianconeri, dopo aver accarezzato la possibilità di vincere la Champions League, perdendo due finali nel 2015 e nel 2017, hanno definitivamente messo la coppa dalle grandi orecchie in cima alla lista dei propri obiettivi. L’acquisto di Cristiano Ronaldo ha permesso ai bianconeri di presentarsi ai nastri di partenza come una delle maggiori accreditate alla vittoria della Champions League: la squadra di Allegri ha vinto il suo girone, davanti a Manchester United, Valencia e Young Boys. Ora, però, il sorteggio ha messo contro ai bianconeri una grande di Spagna: l’Atletico Madrid.

Cholismo vs Allegrismo

Il calcio del Cholo Simeone è uno di quelli che mette in difficoltà di più, in Europa. La garra della squadra di Madrid, assieme a una fisicità massiccia e a una buona dose di tecnica, in avanti, permettono all’Atletico Madrid di esser considerata una delle compagini più rognose di tutto il continente. D’altronde, così come abbiamo tessuto le lodi della Juventus, che ha partecipato a due finali negli ultimi anni, così dobbiamo farlo anche per l’Atletico, visto e considerato che i ‘Colchoneros’ hanno disputato anche loro due atti conclusivi, quello al Da Luz di Lisbona nel 2014 e quello al San Siro di Milano nel 2016. Anche per loro, però, l’epilogo è stato amaro: due sconfitte, in due derby contro il Real Madrid.

Uno scontro tra due squadre che condividono, sicuramente, l’estro dei singoli, ma che hanno due differenti approcci alla partita: quello dell’Atletico, nel suo stadio, sarà sicuramente focoso, mentre la Juventus è una squadra paziente, che sa attendere il suo momento e sa anche subire. Potrebbe essere anche una partita non spettacolare al massimo, ma sicuramente intensa.

 CR7 vs Grizou

Chi guarderà la partita aspetterà sicuramente loro: Cristiano Ronaldo contro Antoine Griezmann. Il portoghese è arrivato in Italia e vuole portare la Juventus a vincere una Champions League che manca da tanti anni, mentre il francese vuole continuare il suo grandissimo periodo, dopo essere diventato Campione del Mondo con la sua Francia. Uno scontro anche in chiave Pallone d’Oro: l’ultimo lo ha vinto Luka Modric, ma erano in molti a pensare che a trionfare sarebbe stato uno tra il fuoriclasse lusitano, campione d’Europa con il Real Madrid con 15 gol, oppure Grizou, capace di trascinare un Paese intero sul tetto del mondo.

Due precedenti

Sono soltanto due le sfide tra Atletico Madrid e Juventus nella storia della Champions, arrivate nella fase a gironi 2014-2015. Era la prima Juventus di Allegri, con lo stellare centrocampo Pogba-Pirlo-Marchisio-Vidal e Tevez-Morata in attacco. Al Calderón (lì giocava l’Atletico, allora), gli uomini di Simeone trionfarono con un gol di Arda Turan, mentre allo Juventus Stadium ci fu uno 0-0 che bastò ai bianconeri per strappare la qualificazione. Ricordi non felicissimi per la Juventus, che però quell’anno arrivò fino in fondo, venendo solo sconfitta dal Barcellona di Messi, Neymar e Suarez, nella finale di Berlino.

Impostazioni privacy