Sarà Juventus-Atletico Madrid. Alla scoperta dei "colchoneros"

Sarà Juventus-Atletico Madrid. Alla scoperta dei “colchoneros”


Ottavi di finale, ecco il sorteggio! Sarà l’Atletico Madrid l’avversario della Juventus nel prossimo turno di Uefa Champions League, il primo a eliminazione diretta. Non esattamente una combinazione fortunata per la Juventus che avrebbe potuto sfidare squadre dal calibro nettamente inferiore rispetto ai colchoneros. Arrivati a questo punto, però, poco importa l’avversario e, come detto da mister Massimiliano Allegri, chi ha ambizione non ha timore.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio, chi è effettivamente l’Atletico Madrid.

LA QUALIFICAZIONE

L’Atletico Madrid si qualifica agli ottavi di Champions grazie al secondo posto rimediato nel gruppo A. Un girone chiuso alle spalle del Borussia Dortmund nonostante la parità di punti (13), contornato da 4 vittorie, un pareggio ed una sconfitta. 9 i goal segnati e 6 quelli subiti. Il capocannoniere di coppa, fino ad ora, è Antonie Griezmann con 4 goal in 6 partite. 

COSI’ IN CAMPIONATO

Nel proprio campionato di categoria, La Liga, i colchoneros occupano la terza posizione, a pari punti con il Sevilla secondo in classifica, alle spalle del Barcellona che è solo a +3. Otto vittorie, sette pareggi ed una sola sconfitta in campionato fino ad ora per i biancorossi. Gli appena 12 goal subiti rendono la difesa di Simeone la migliore del proprio campionato. Anche in questa competizione, Griezmann è il capocannoniere della squadra, con 6 reti realizzate. 

I PRECEDENTI

Juventus e Atletico Madrid si sono scontrate sette volte nel corso della propria storia: quattro vittorie per i bianconeri, due per l’Atletico ed un solo pareggio. L’ultima sfida fra le due compagini risale alla stagione 2014/2015 quando entrambe facevano parte del gruppo A assieme ad Malmo ed Olympiacos. In quella stagione, la gara di andata vide trionfare per 1-0 gli spagnoli al vecchio Vicente Calderon. Il ritorno allo Juventus Stadium terminò con il risultato di 0-0. La Juventus, qualificatasi come seconda, incontrò Borussia Dortmund, Monaco e Real Madrid prima di arrendersi in finale dinnanzi al Barcellona. 

IL GRANDE EX

Al termine della stagione menzionata in precedenza, la Juventus acquista proprio dall’Atletico Madrid, un attaccante: Mario Mandzukic. Il croato approdò alla corte di Massimiliano Allegri dopo 28 presenze e 12 goal in Liga con la maglia dell’Atletico. Ad oggi è un pilastro della rosa bianconera. 

EFFETTO CR7

La Juventus, come di consueto, potrà contare su Cristiano Ronaldo per superare gli spagnoli e arrivare ai quarti di finale. Non un nome a caso quello di CR7 visto e considerato un dato abbastanza particolare: l’Atletico Madrid è la terza vittima preferita del cinque volte pallone d’oro. Sono infatti 22 i goal che Cristiano Ronaldo ha rifilato all’Atletico Madrid in carriera. 

Alessandro Zanzico

Chi Siamo

Spazio J è un giornale online in cui troverai sempre le ultimissime news sulla Juventus Football Club, foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili, prezzi dei biglietti e orari di mezzi di trasporto per lo Juventus Stadium.

Nuovevoci

Appendice sportiva della testata giornalistica "Nuovevoci" - Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale, non autorizzata o connessa a Juventus Football Club S.p.A. o I marchi JUVENTUS, JUVE e Juventus.com sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A., il cui sito ufficiale è www.juventus.com

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl