La Juve diventa Signora al Teatro dei Sogni: atteggiamento da grande squadra anche in Europa

Una Juventus padrona del campo per 75′, prima della reazione- attesa- del Manchester United. Quello andato in scena all’Old Trafford, però, è stato un monologo bianconero per l’intera partita o quasi. Un atteggiamento da Signora anche in Europa. È questa la svolta più attesa di questa stagione. I bianconeri dominano le partite anche in Champions.

Andiamo con ordine: la Juventus di Allegri delle passate stagioni era già una squadra fortissima che dominava in Italia; in Europa, però, molto spesso doveva sorbirsi le sfuriate avversarie e partire di contropiede. Nonostante le due finali, nonostante la compattezza difensiva e gli ottimi risultati, mancava qualcosa. Da quest’anno la musica sembra cambiata: è una squadea “prepotente” e dominatrice anche in campo internazionale. Di forza, di superiorità tecnica e fisica. Col palleggio dei top club. Non è un caso che in tre partite di Champions Madama abbia messo a segno sei reti, non subendone alcuna. Tre vittorie, con una facilità disarmante. Anche al teatro dei sogni.

RONALDO E IL SALTO DI QUALITÀ

Sarà un caso ma l’arrivo di CR7 ha trasformato la Juve anche in Europa. La mentalità del portoghese si fa sentire sui compagni di squadra. La costante voglia di migliorare e la tenacia con la quale Ronaldo segue i suoi obiettivi in parallelo, sembrano sortire effetti anche alla squadra di Max Allegri. Dominare in lungo e in largo su uno dei campi più difficili al mondo non è cosa da tutti i giorni. A questo aggiungiamo una buonissima fluidità di manovra e una difesa di ferro. Ma quello che impressiona maggiormente è il salto di qualità a livello mentale e l’atteggiamento della Vecchia Signora. Lontana parente di quella passata. Un volto nuovo, fresco, che piace a tutti. Erano anni che i tifosi si aspettavano una Juventus così. Bella, efficace, spensierata e cinica. Sempre in partita, sempre col pallone tra i piedi e pronta a costruire trame di calcio.

Ora che il cammino in Champions sembra in discesa serve soltanto migliorare la continuità nei 90′. Probabile che sia ancora questione di condizione fisica non ai massimi livelli. Una cosa, però, è certa: Allegri perfezionerà anche questo aspetto. Perché due indizi fanno una prova, tre fanno quasi una certezza scientifica.

La Juve ha le vesti di Signora. Anche e finalmente in Europa.

I commenti sono chiusi.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()