I dieci portieri più pagati: quanti italiani in classifica!

Il quotidiano spagnolo Marca ha stilato la lista dei dieci portieri più pagati della storia del calcio. C’è il pericolo, coi prezzi dei cartellini che circolano ultimamente, che questa classifica possa essere stravolta molto presto. Jordan Pickford, ad esempio, è stato pagato 28.5 milioni di euro dall’Everton, nonostante sia giovanissimo e non abbia ancora dimostrato di valere quella cifra. Anche un eventuale cessione di Donnarumma, valutato quasi 100 milioni, rientrerebbe tra i primi posti. Al momento, in testa c’è Gianluigi Buffon.

La classifica

Gianluigi Buffon costò ben 58.2 milioni di euro alla Juventus, che lo prelevò dal Parma nel lontano 2001; egli è ancora il portiere più pagato della storia. Al secondo posto c’è Ederson, numero uno brasiliano del Manchester City, che sborsò ben 40 milioni per battere la concorrenza del Benfica. Chiude il podio Manuel Neuer, acquistato dal Bayern Monaco nel 2011 per 30 milioni di euro.

La quarta piazza è tutta del giovane Pickford, poi al quinto posto troviamo Francesco Toldo, pagato 26.5 milioni dall’Inter nel 2001. David De Gea avrebbe potuto essere in testa, ma il trasferimento shock al Real Madrid è saltato e lui rimane al sesto posto (il Manchester pagò 25 milioni all’Atletico per aggiudicarselo). La settima posizione è di Sebastian Frey, acquistato dal Parma nel 2003 per 21 milioni. Il terzo italiano nella speciale classifica è Angelo Peruzzi, che occupa ottava e decima piazza! Il portiere fu prima acquistato dall’Inter nel 1999 per 19 milioni di euro e poi dalla Lazio nel 2001 per 17.9 milioni. Tra le due transazioni record per l’epoca, c’è Claudio Bravo, ingaggiato dal City due anni fa per 18 milioni di euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy