Juventus+Women+vs+Juventus+Femminile%2C+e+il+mal+di+testa+che+ne+consegue
spaziojit
/2017/12/13/juventus-women-vs-juventus-femminile/amp/

Juventus Women vs Juventus Femminile, e il mal di testa che ne consegue

Questo pomeriggio alle 17 le ragazze tornano in campo… la Juventus dovrà giocare un altro derby contro… la Juventus. Ogni cosa ha la sua spiegazione, proviamo a spiegare.

Prima della creazione della Juventus Women, esisteva già una Juventus Femminile nel calcio italiano. Questa squadra è la A.S.D Femminile Juventus Torino, squadra che gioca le sue partite a Mirafiori, quartiere di Torino sud. La società è nata nel ’78, quando l’interesse per il calcio femminile rasentava lo zero, con il nome di Vernici Martino. Due anni dopo arrivò il nome Juventus a sostituire il brutto “Vernici”, e con lui compaiono le strisce bianconere e la zebra sullo stemma. Ovviamente tutto ciò non aveva niente a che fare con i bianconeri d.o.c, quelli che in quei tempi regalavano Zoff, Tardelli, Scirea e compagnia bella al Mundial ’82. Negli anni questa piccola società cambierà varie volte la sua nomenclatura ufficiale, mantenendo sempre quello Juventus che, orgogliosamente, niente aveva a che vedere con la società della famiglia Agnelli. La squadra negli anni alternerà buoni periodi ad alcuni per niente belli (come purtroppo capita sempre più spesso nel mondo del calcio). Attualmente la squadra si trova in Serie B ed occupa l’ottavo posto dopo aver portato a casa due vittorie e due sconfitte.

L’imbarazzo nasce dal fatto che entrambe le squadre hanno tutto il diritto a chiamarsi Juventus e a vestirsi di bianconero, ma dover spiegare alle persone che esistono due Juventus e che è sbagliato definirle entrambe femminili… è un’impresa titanica. Facilmente ci si sbaglierà. C’è un precedente tra le due squadre: recentemente le rispettive Primavere si sono affrontate in campionato facendo terminare l’incontro per 2-1 in favore della Juventus. Women. Quella che gioca a Vinovo. Anche quel giorno si dovrà specificare. E non azzardatevi a dire “comunque vada forza Juventus!”; c’è una grande differenza tra queste due squadre.

This post was last modified on 13 Dicembre 2017 - 15:21

redazione

Spazio J è un giornale online sulla Juventus Football Club: foto, calciomercato, video, magazine, informazioni utili e approfondimenti 24 ore su 24.

Share
Published by
redazione