LE PAGELLE/ Napoli-Juve: Khedira non basta, il primo round al San Paolo è 1-1

Napoli-Juve, una delle gare più attese della stagione in campionato e in Coppa tra qualche giorno. Azzurri e bianconeri si sono dati battaglia al San Paolo. Nel primo tempo, gara sbloccata da un’ottima intuizione di Khedira che scambia con Pjanic e realizza la rete del vantaggio. Nella ripresa, la pareggia Hamsik.

LE PAGELLE DI NAPOLI-JUVE

BUFFON 6 –Il leitmotiv della serata è la sofferenza e Gigi lo sa bene. Il portiere bianconero è attento e preciso sulle azioni offensive avversarie, facendosi trovare pronto su un tiro pericoloso di Mertens nel primo tempo.

LICHTSTEINER 5,5 –Prima parte della gara di sacrificio per tutti i giocatori bianconeri. Stephan non si sottrae, rispondendo presente anche stasera. Ecco, manca un po’ di precisione, sia nei passaggi riusciti che nelle azioni avanzate.

BONUCCI 6 –Puntuale, come al solito. Il difensore della Juventus riesce a contenere bene gli attacchi del tridente leggero schierato in campo da Sarri. Leonardo ci mette la grinta che lo contraddistingue, ma poteva fare certamente meglio sul gol di Hamsik.

CHIELLINI 6 –Sempre nel mezzo, sempre nel gioco. Ci mette più volte lo zampino sulle azioni pericolose del Napoli, con la sua solita sostanza. Ma del resto, Giorgio è questo: pochi ricami, ma tanta concretezza.

ASAMOAH 5,5 –Un po’ sottotono rispetto alle ultime uscite. Il ghanese, al San Paolo, riesce ad incidere meno rispetto alle ultime gare che lo hanno visto protagonista. Rischia molto su un brutto retropassaggio a Buffon nel secondo tempo.

MARCHISIO 6 –Le partite come queste, spesso, vengono indirizzate dal gioco a centrocampo. Claudio ci mette il suo, come sempre, dettando più volte i tempi di gioco. Il Principino sembra aver ritrovato il suo spazio, ora serve raggungere il punto massimo della condizione. (80′ DYBALA s.v.).

KHEDIRA 6,5 –Questa è la sua stagione, senza dubbio. Sami sta diventando fondamentale per le geometrie del gioco di Allegri e lo ha dimostrato, ancora una volta. Il gol che sblocca il match è suo: dai e vai con Pjanic e destro potente alle spalle di Rafael.

LEMINA 5 –Ruolo non inedito, ma di certo non consueto. Il Mister gioca la carta Lemina, ma il risultato non è del tutto soddisfacente. Mario non appare deciso sui movimenti e sulle scelte da compiere, forse anche a causa del cambio di posizione. (61′ CUADRADO 5,5 – Entra e si adatta alla fase di stanca della gara).

PJANIC 6 –Meglio il primo tempo, poi si spegne un po’. Nel giorno del suo compleanno, Mire mette in scena una performance più che sufficiente, ma la sensazione è che si adatti spesso, non riuscendo a cambiare il passo della squadra.

MANDZUKIC 5 – Non è al 100% e si vede. Il problema al ginocchio ha inciso sulla sua prestazione. Il croato ha stretto i denti viste le assenze in attacco, ma non è una gara da Guerriero, questa.

HIGUAIN 5,5 –Doveva essere la sua gara, ma le cose non sono andate così. Il Pipita non è riuscito a incidere, soprattutto a causa dei pochissimi palloni giocabili arrivati nella sua area di competenza. Mercoledì avrà modo di rifarsi.

ALLEGRI 5,5 –I problemi di formazione non hanno aiutato e alcune scelte rischiose si sono rivelate una mezza delusione. La squadra è apparsa stanca e spenta, anche i cambi non hanno inciso. Il Mister proverà a cambiare ancora mercoledì.

'); }); return; }, add : function(_this){ var _that = jQuery(_this); if (_that.find('p.cpwp-excerpt-text').height()