ReLive Allegri: “Sfida col Barça la normalità. Concentrati sulla Samp, Chiellini non gioca dall’inizio”

MARCHISIO – Dalla gara di martedì è uscito bene, sta migliorando ma il suo è un percorso normale: al più presto tornerà quello vero. E’ a disposizione, nonostante non sia stato convocato in nazionale.

ESEMPIO DI UDINE – Son due partite e due squadre diverse: la Samp è meno fisica e più tecnica, con giocatori che possono cambiare da soli la partita. Dobbiamo ricordarci di Genova: giocare a Marassi è sempre difficile e la Samp farà una partita nello stesso genere di quella del Genoa.

HIGUAIN – Non mi preoccupa assolutamente, non è stanco: son periodi in cui può capitare di stare a secco, ma è in buona condizione come gli altri.

DANI ALVES – Bisognerà che si calmi giocando prima le altre partite (ride, ndr).

SULLA SAMPDORIA – Avrà entusiasmo, ha un allenatore bravissimo che le ha dato un gioco e una buona impostazione tecnico-tattica: domani non ha niente da perdere e vorrà coronare il sogno di battere la Juve. Noi dobbiamo metterci al pari. Chiudo sul Barcellona: il quarto di finale con loro è la normalità, non un evento straordinario. L’obiettivo, infatti, era entrare nelle prime 8 in pianta stabile; l’anno scorso fu un sorteggio sfortunato, ma negli ultimi 3 anni per tre volte si è stati tra le prime 8.

PARTITE CON LA STESSA IMPORTANZA – Nessuna squadra vale il Barcellona tra quelle che dovremo affrontare, ma noi – in queste 10 partite – dobbiamo cercare di vincere il campionato. Non abbiamo al sicuro neanche il secondo posto, perché potenzialmente Roma e Napoli ci possono superare. La partita di domani è da affrontare con serietà e responsabilità… perché domani sera potremmo trovarci la Roma a soli 5 punti. 6 campionati, nella storia della Serie A, è quasi impossibile da raggiungere come traguardo. La Roma fa sempre buone partite, poi il calcio è fatto di episodi (Lione, ndr): può tranquillamente vincere tutte le partite. Noi dobbiamo affrontarle tutte con calma. Abbiamo il Napoli, la coppa Italia e soltanto dopo il Barcellona.

CHIELLINI E RIPOSI – Non torna dal 1′, perché non sta ancora bene: cercheremo di recuperarlo per le prossime partite, anche perché non andrà in nazionale. Gli altri stanno bene, devo valutare se far giocare Bonucci o Rugani accanto a Barzagli.

SORTEGGIO – Sarà una grande sfida, mancano ancora 15 giorni e abbiamo ancora 4 sfide da affrontare: parlare del Barcellona, ora, non ha senso. La partita di domani è importante e anche più difficile, perché gli stimoli contro il Barcellona – indipendentemente dalle difficoltà del passaggio del turno – sono assolutamente maggiori. La Sampdoria ha fatto 5 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 7 partite: dobbiamo fare una partita seria, perché da domani passa gran parte del campionato.

14.00: Allegri arriva al Media Center di Vinovo.

13.45: A breve, Allegri incontrerà i giornalisti in sala stampa per rispondere alle loro domande circa l’impegno di Marassi contro la Sampdoria. Segui la conferenza in diretta su SpazioJ!

Impostazioni privacy