Un’estate di caccia per rinforzare la BBC: il punto sulla difesa

Siamo appena al 16 marzo e il primo giorno d’estate, così come il primo di mercato, distano più di tre mesi. Ma in questo mondo che va sempre di corsa, non ci si può permettere di rimanere indietro, di favorire la concorrenza degli altri club aspettando i giorni prestabiliti, e così è sempre tempo di calciomercato. In casa Juve, a fine anno, è previsto qualcosa di molto simile a una rivoluzione. Sì, perchè dopo anni i successi possono logorare e perchè c’è bisogno di rimanere sempre più competitivi possibile, ringiovanendo ma anche trovando i profili migliori. Quella bianconera sarà un’estate di caccia, anche in difesa, con la BBC che non ringiovanisce e le fasce da rimpolpare.

UN’ESTATE DI CACCIA – TERZINO DESTRO

I nomi per la fascia destra sono diversi, più o meno interessanti per parametri come qualità, conoscenza del campionato e soprattutto costo del cartellino. Per prima cosa però bisognerà definire le situazioni incerte, che in questo caso fanno riferimento ad un solo nome: Dani Alves. Con il rinnovo appena firmato Lichtsteiner ha di fatto bloccato sul nascere ogni possibile voce di partenza, confermando il suo apporto, sempre affidibile, fino al 2018; il brasiliano però, nonostante garantisca grande esperienza internazionale, non ha ancora portato il rendimento sperato e mostrato tutto il suo bagaglio tecnico. Il suo futuro rimane quindi un grosso punto di domanda, perchè le offerte cinesi, prosperose e insistenti, potrebbero convincerlo a cercare nuovi stimoli altrove. In tal caso la Juventus ha 4 nomi sulla sua lista di osservazione: Danilo è il primo, ma il terzino del Real Madrid, che porterebbe qualità e spessore, è l’opzione più dispendiosa a livello economico; altro nome interessante è Sime Vrsaljko, il croato ex Sassuolo ora all’Atletico Madrid, poche presenze (motivo del malcontento) in stagione ma grandi margini di crescita e miglioramento, del resto per lui lo scorso anno sono stati spesi ben 18 milioni; c’è anche Matteo Darmian sulla lista bianconera, in uscita dallo United può diventare un colpo a basso prezzo e alto rendimento; l’ultima pista porta a Mattia De Sciglio, negli ultimi mercati spesso vicino alla Vecchia Signora. Ci sarebbe, infine, anche Paul Lirola, giovane e promettente terzino prestato al Sassuolo per l’ultima stagione: lo spagnolo però è il futuro, al momento non è ancora pronto per il grande salto.

UN’ESTATE DI CACCIA – CENTRALI

Con Rugani, lo scorso anno, e con Caldara, nel mercato di Gennaio, la Juventus si è assicurata il futuro italiano. La BBC però, come detto, non ringiovanisce e allora bisogna essere pronti con nuovi e giusti innesti. Secondo il contratto la prossima sarà l’ultima stagione di Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini. Per quest’ultimo è previsto il rinnovo, mentre per il primo tutto dipenderà dalle condizioni fisiche e mentali, e perciò proprio dallo stesso giocatore. La Juve perciò sembra andare verso il riscatto di Medhi Benatia, fissato a 17 miioni, e non è da escludere un colpo in prospettiva anche in questo reparto: Lyanco è uno dei candidati migliori.

UN’ESTATE DI CACCIA – TERZINO SINISTRO

Alex Sandro è una sicurezza, Asamoah ha ripreso minuti e fiducia, tornando ad essere un giocatore importante. Potrebbero però non bastare solo loro due nella prossima stagione, soprattutto perchè il ghanese è sempre molto fragile a livello fisico. L’alternativa è comunque in casa, un’operazione low cost dal più che ottimo rapporto qualità-prezzo: Leonardo Spinazzola. Rimane comunque aperto l’ipotesi Kolasinac a parametro zero.

Impostazioni privacy