Hategan, hai chiesto il permesso prima di fischiare rigore?

Ciò che è avvenuto ieri sera, in occasione della partita di ritorno degli ottavi di finale che ha visto affrontarsi Juventus e Porto, farà discutere. L’episodio è molto grave e potrebbe avere ripercussioni sul prosieguo della stagione calcistica. Il calcio di rigore fischiato a favore della Juve e segnato da Dybala arriva dopo un fallo di mano di Maxi Pereira che, nell’occasione, viene anche espulso.

La gravità sta nel fatto che l’arbitro della gara, il rumeno Ovidiu Hategan, non ha chiesto il permesso, prima di assegnare il penalty, a chi di dovere. Alla Uefa? Macché. Le regole parlano chiaro: da quest’anno, prima di assegnare un calcio di rigore, a maggior ragione a favore della Juventus, bisogna chiedere il permesso via auricolare a un brainstorming che si riunisce ogni qual volta gioca la squadra bianconera.

Maurizio SarriDa chi è formato questo consiglio di luminari e massimi esperti di moviola e regolamento del giuoco calcio? In realtà, muta di settimana in settimana, ma alcuni membri non cambiano mai: Maurizio Sarri, in primis. L’allenatore del Napoli è l’anziano, il vecchio saggio, il Maestro Yoda del calcio europeo. D’altronde è stato lui il primo a mettere la pulce nell’orecchio ai milioni di appassionati del calcio pulito. Se dallo Stadium escono infuriate parecchie squadre, o sono tutti pazzi o…

Caro Hategan, hai chiesto il permesso a Sarri di fischiare il calcio di rigore? Cos’è questa mancanza di rispetto? Vuoi che anche i giocatori del Porto escano infuriati e che Espirito Santo cambi nome all’anagrafe per i troppi improperi lanciati?

Nel consiglio anti-ruberie c’è anche un tocco internazionale. Il belga-indonesiano-altra nazione a caso Radja Nainggolan aprì il vaso di Pandora e mostrò al mondo i mali dei nostri tempi: i rigori per la Juve. Caro Hategan, non lo sai che la Juve vince solo con rigori e punizioni inventati? Lo ha scientificamente provato Nainggolan durante un incontro con altre autorità intellettuali. Il filmato del meeting è oggetto di studio per perspicacia e perfezione oratoria.

Caro Ovidiu, hai chiesto il permesso a Radja prima di assegnare un rigore alla Juve? Come puoi aver deciso con cognizione di causa?

Scandaloso poi non interpellare il membro più giovane. Quel Donnarumma che, nonostante la giovine età, ha già appreso in maniera impeccabile i fondamentali dal vecchio saggio, come un novello Luke Skywalker che pende dalle labbra di Obi Wan per impedire che il lato oscuro del calcio prenda il sopravvento. Ha solo diciotto anni ma è già riuscito a far ravvedere un guardalinee che, improvvidamente, lasciò la bandierina abbassata in seguito a un gol dei bianconeri.

Maxi Pereira ha fatto una parata e non si giocava con il portiere volante? Dettagli, anzi, punti di vista. Tu, caro Hategan, hai chiesto i punti di vista che davvero contano? Purtroppo no e hai assegnato un rigore sacrosanto alla Juve. Ma soprattutto, hai chiesto il permesso a milioni di tifosi anti-juventini ormai stanchi del dominio della Vecchia Signora? Non l’hai fatto, ma tutto sommato, non è neanche colpa tua: nessuno ti ha informato che in Italia sono davvero tutti pazzi.

Salva

Impostazioni privacy