Diritti tv: dal 2018 cambia lo scenario

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
biglietti finale champions league juve 2017

Il 2018 sarà un anno rivoluzionario per lo sport in tv. La Rai, che lascerà con ogni probabilità i diritti sulla Formula 1 e Coppa Italia, potrebbe puntare in alto, fino alla Champions League.

La Rai lascia la Formula Uno (dove subisce la concorrenza di Sky, che ha i diritti per trasmettere tutte le gare in diretta) e si concentra sulla Coppa con le grandi orecchie, quella Champions che, dalla stagione 2018, vedrà quattro squadre italiane sicure al via.

La coppa dalle grandi orecchie a Sky e Rai

Attualmente i diritti li detiene Mediaset, pagando all’Uefa 22o milioni all’anno. E’ una cifra riformaesagerata: secondo gli esperti la Champions vale circa 100 milioni all’anno. Non è come il campionato che “copre” 10 mesi, in Europa tutto dipende dal rendimento delle italiane, che spesso steccano ai gironi, se non ai preliminari. Rai e Sky potrebbero spartirsi i diritti: la Rai vuole una partita “in chiaro” e potrebbe essere disposta a pagare 40 milioni, altri 60 li metterebbe Sky per avere tutte le altre gare (in pay, ovviamente). Mediaset invece dovrebbe restare fuori dai giochi.

E la Coppa Italia?

La Rai dovrebbe mollare anche la Coppa Italia, prodotto che fa comunque ottimi ascolti negli ultimi turni, e che ora potrebbe fare gola a Mediaset e forse anche a La7 di Cairo, sinora piuttosto defilato sui diritti tv. La tv pubblica cercherà di conservare le sue trasmissioni- cult, Novantesimo e Domenica Sportiva, anche se saranno ulteriormente penalizzate dall’aumento del calcio-spezzatino.

Sky punta ad avere prodotto di qualità, coprendo tutti i giorni: ha rinunciato alle Olimpiadi perché sono episodiche (ogni 4 anni) e durano poco, si concentra su calcio, anche estero, e basket, Formula Uno e Moto Gp. Da tre anni la pay tv di Murdoch trasmette tutti i 19 Gp del Motomondiale in diretta: in questa stagione ha avuto una media di un milione di spettatori, il 14 % in più rispetto all’anno precedente. Merito, ovviamente, di un Mondiale incerto e di Valentino Rossi. In Formula Uno è diverso: aspettando la Ferrari, la media è di circa 900mila spettatori a Gp, con un incremento del 7%.

CONOSCI SPAZIOJ?

SpazioJ è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioInter.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook