Cinque gol in cinque partite: gli infortuni minano in rendimento della BBBC

Ammettiamolo, la BBBC ci ha abituato bene. Troppo bene. Così tanto bene che prendere cinque gol in altrettante partite fa aprire un caso, perché la difesa non ne prendeva “così tanti” da due anni a questa parte.

Nessun dramma

Dati alla mano, con nove reti la difesa della bbc-juveJuventus è quella che ha subito meno gol, ma allora perché se ne fa un caso?
Se ne fa un caso perché era da due anni che la granitica difesa juventina non prendeva cinque gol in altrettante partite. Era il gennaio 2014 e la Juventus di Conte, correndo verso il record di punti in campionato, prese gol per sei partite di fila. Tornando ad oggi Udinese, Milan, Sampdoria, Napoli e Chievo, sono tutte riuscite a fare un gol a Buffon e compagni.

Lo score resta di quattro vittorie ed una sconfitta, comunque buono, ma Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini ci avevano abituato a ben altro. La prestazione costante nel quinquennio d’oro, coronata con un campionato europeo di tutto rispetto ha elevato il reparto difensivo bianconero a nuovi livelli, quasi mitici. La sfortuna e, bisogna dirlo, un po’ l’età, stanno facendo in modo che in questo campionato la BBBC stia rendendo meno (restando comunque su ottimi livelli).

La variante a quattro

A questo punto bisogna correre ai ripari, non tanto per una mancanza di solidità difensiva, ma per una serie di infortuni che stanno flagellando il reparto difensivo. L’ultimo di questi è il grave infortunio occorso a Barzagli, che starà fuori per due mesi. Allegri è già corso ai ripari: contro il Lione e contro il Chievo è comparsa la difesa a 4, per lasciare più margine di rotazione ai centrali difensivi, e per riuscire a dare una alternativa al 3-5-2. Gli esterni difensivi non mancano, Rugani e Benatia scalpitano per avere un minutaggio maggiore, insomma, la difesa a 4 sembra perfetta per blindare ancora la porta di Gigi Buffon.

 

 

 

 

Impostazioni privacy