Aggiornato il ranking UEFA: la Juventus si conferma

Aggiornato, dopo le 3 giornate di Champions League ed Europa League, l’ormai celebre ranking UEFA. A livello nazionale, l’Italia mantiene il quarto posto, dietro Spagna, Germania ed Inghilterra.

Juventus

La Juve si trova al quinto posto, dopo le due vittorie ed il pareggio collezionati in questa stagione. Una confermaCuadrado-Lione all’ipotesi che la vede come una delle più serie candidate alla vittoria finale. Preceduta dal Real Madrid (detentore del titolo) Barcellona, Bayern Monaco e Atletico Madrid. Spesso sono classifiche che non danno la dimensione della realtà, perché, si sa, il calcio rifugge da queste mere statistiche. Tuttavia le quattro squadre in testa sembrano proprio quelle che potrebbero tener testa ai bianconeri.

Italia

L’Italia mantiene un notevole distacco dalla nazione che la segue: la Francia. Ben 16 punti sui transalpini. Si avvicina, contemporaneamente, all’Inghilterra, in terza posizione. Le prestazioni delle italiane in Europa stanno migliorando, ma un contributo fondamentale è dato anche dallo scarso rendimento delle inglesi. Adesso potrebbe profilarsi l’ipotesi di un sorpasso, con l’Italia che salirebbe sul podio con Spagna e Germania.

Riforma

Il ranking è stato fondamentale in questi anni. Infatti, in relazione ad esso, venivano assegnate le “partecipazioni” alle competizioni europee: Champions ed Europa League. Tuttavia, a partire dal 2018, una riforma rivoluzionerà questo sistema. Le prime quattro nazioni della classifica avranno infatti diritto ad avere 4 squadre qualificate direttamente alla fase a gironi. Ma la difesa del quarto posto, come detto, non desta particolari preoccupazioni.

Impostazioni privacy