Gli altri comprano, la Juve fa i veri affari

Miralem Pjanić ha svolto in mattinata le visite mediche con la Juventus. Manca, quindi, solo l’ufficialità di rito dopo di che il bosniaco sarà a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Juve.

Grande colpo di mercato per il centrocampo bianconero realizzato sapientemente da Marotta che, con un vero e proprio blitz, ha formalizzato l’offerta al giocatore, convinto la Roma alla cessione e chiuso un’operazione anticipando tutte le possibili concorrenti (Barcellona su tutte).

I PIU FORTI – Marotta regala un giocatore di indiscussa qualità al centrocampo bianconero, permettendo così a Marchisio di concentrarsi con calma sul suo recupero senza dover forzare i tempi. Allo stesso tempo, Allegri potrà schierare una mediana C_29_articolo_1098374_lstParagrafi_paragrafo_0_upiImgParFulldi assoluto valore tecnico, un mix bilanciato di muscoli e talento che in Italia non avrà rivali: Pogba, Pjanić e Khedira, in attesa proprio del rientro di Marchisio, rappresentano, infatti, il centrocampo più forte della Serie A.

RAPPORTO PREZZO/VALORE – Tralasciando l’aspetto prettamente tecnico, vogliamo evidenziare un aspetto curioso, ma quanto mai rilevante, sul valore economico dei giocatori che compongono il centrocampo bianconero, in relazione anche al prezzo di acquisto degli stessi. Siamo sicuri che leggendo la frase precedente avrete già tirato due somme: Pjanić, Pogba, Marchisio e Khedira sono costati alla Juventus più o meno 33 milioni di euro. Un totale irrisorio considerando il reale valore di questi giocatori.

Marchisio, cresciuto nelle giovanili bianconere, spedito a farsi le ossa ad Empoli e tornato poi in pianta stabile a Torino, è oggi uno dei centrocampisti più completi del panorama europeo: nonostante il recente infortunio, il suo valore di mercato è comunque di circa 30 milioni*. Pogba e Khedira sono arrivati alla Juventus a parametro zero, anche se per il francese vennero poi corrisposti allo United dei premi di valorizzazione che ammontavano a meno di un milione. Valore? 70 milioni*  per il francese, anche se ce ne vorranno tanti di più per strapparlo ai bianconeri, e 20 milioni* per l’ex Real Madrid.

Ultimo colpo, come detto, Pjanić pagato 32 milioni, ma che per stessa clausula del giocatore, ne varrebbe almeno 38.
Totale: quasi 160 milioni.

VERI AFFARI – Cifra monstre, considerando quanto la Juventus ha sborsato per costruire il suo centrocampo. Ancora più se paragonato alle cifre, per certi versi folli, spese da altre società per l’acquisto di elementi che coprono la stessa porzione di campo.
Basti pensare a Kondogbia, trasferitosi dal Monaco all’Inter l’estate scorsa per qualcosa come 31 milioni di euro. Altro esempio? L’acquisto da parte del Milan di Bertolacci, prelevato dalla Roma per 20 milioni. E ancora, sicuramente tutti ricorderete il caso Iturbe, “strappato” alla Juventus dalla Roma che lo acquistò dal Verona per poco meno di 25 milioni: sappiamo tutti come è andata a finire.

Questi giocatori, come le società in cui militano, hanno reso meno di quanto ci si aspettasse questo ci porta a rimarcare, ancora una volta, la bontà dell’operato della dirigenza bianconera in sede di mercato.
L’attenzione alle occasioni e l’occhio per gli affari sono distintivi del mercato bianconero degli ultimi anni.
Mentre le concorrenti investono cifre spesso elevate sui loro acquisti, la Juventus negli ultimi anni ha saputo parzializzare i propri investimenti, puntando a cogliere le occasioni di mercato e realizzando dei veri e propri affari.

 

*valutazioni tratte da: http://www.transfermarkt.com/

Impostazioni privacy