Modello Juve, fatturato in costante aumento: obiettivo 400 milioni

Modello Juve, fatturato in costante aumento: obiettivo 400 milioni

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

La Juventus si avvia a chiudere l’annata 2015/16, caratterizzata dalla vittoria del quinto scudetto consecutivo, della coppa Italia (la seconda consecutiva) e della supercoppa italiana, con ricavi della gestione caratteristica (escluse dunque le plusvalenze e gli altri ricavi non ricorrenti) di circa 337 milioni, in crescita del 4% rispetto ai 324 milioni del 2014/15. Considerando anche la gestione della rosa dei calciatori (plusvalenze, minusvalenze, incasso e costo dei prestiti), pari a 37  milioni in aumento rispetto ai 23 milioni del 2014/15, il fatturato complessivo della Juventus nell’esercizio al 30 giugno 2016 dovrebbe superare i 380 milioni (348 milioni nel 2014/15).

DA MIGLIORARE I RICAVI COMMERCIALI – I ricavi commerciali della stagione 2015/16, che comprendono le partnership con Fca-Jeep, Adidas e Samsung dovrebbero attestarsi a 79,8 milioni: 67,8 milioni da sponsorizzazioni e pubblicità e 12 milioni circa dalle attività di merchandising. Pur essendo migliorati rispetto ai 53,8 milioni del 2014/15 (+48%) e ai 60,3 milioni del 2013/14, i ricavi commmerciali della Juve continuano ad essere inferiori a quelli del Milan (in crescita a 82,8 milioni nel bilancio al 31 dicembre 2015), nonostante le pessime prestazioni degli ultimi tre anni. Nonostante il dominio in Italia e la crescita delle prestazioni europee, il club di Andrea Agnelli non riesce a sfondare il muro dei 100 milioni di ricavi commerciali oltre il quale si trovano tutti top club europei.

I proventi dai diritti tv sono la principale voce di ricavo per i bianconeri. Nel 2015/16  dovrebbero attestarsi attorno ai 185,5 milioni di euro. Nel 2015/16 i ricavi da diritti tv nazionali (Serie A, coppa Italia, supercoppa italiana) dovrebbero crescere fino a 110 milioni, quelli relativi ai diritti tv UEFA equivalgono invece a 75,5 milioni.

timthumbSVILUPPO COSTANTE – In attesa di stimare i costi della stagione 2015/16, in modo tale da avere un quadro più completo del bilancio bianconero, analizzando i ricavi si può dire che la Juventus, sotto la gestione del presidente Andrea Agnelli e dell’amministratore delegato Beppe Marotta, ha proseguito la strada intrapresa 5 stagioni fa. I ricavi hanno evidenziato una crescita in tutte le aree di business, portando i bianconeri ad essere l’unico club italiano ad avere un fatturato superiore ai 300 milioni. L’aumento dei ricavi commerciali è l’unico modo possibile per rimanere in scia dei top club europei e, da questo punto di vista, dovrebbe essere registarto un balzo in avanti importante già dalla stagione 2015/2016.

Infine è necessario evidenziare il fatto che anche nell’esercizio 2015/16 la Juventus è stata dipendente in maniera sostanziale dai diritti tv della Champions League. Senza questa voce di ricavo il fatturato della gestione caratteristica si sarebbe attestato attorno ai 260 milioni.

 

CONOSCI SPAZIOJ?

SpazioJ è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioMilan.it e SpazioInter.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook

Preferenze privacy