Allegri da Fazio: “Anno grandioso, ho sempre saputo che avrei allenato. Coi miei ragazzi scherzo spesso per un motivo…”

Ospite d’eccezione a Che tempo che fa di Fabio Fazio, Massimiliano Allegri si è lasciato andare in una lunga intervista. Tra un aneddoto ed un racconto, c’è tempo anche per il mercato…

ANNO IMPORTANTE – “E’ stato un grandioso anno, ancora di più vista la nostra brutta partenza ad inizio campionato, cosa che ha influito anche a livello di stress”.

ACCIUGA – “Mi chiamano ‘Acciughina’ perché sono sempre stato magro ma questo è dovuto non solo alle abitudini alimentari ma anche alle tante emozioni che il mio lavoro comporta. Per essere un buon allenatore bisogna non farsi travolgere dall’entusiasmo o dalla depressione, a seconda del momento, ed è importante saper essere distaccati”.

DA MISTER – “Allenare mi è sempre piaciuto. Devo dire che oggi di giocatori come ne ero io in campo ne ho. Dico una banalità: saprei gestire un Allegri in campo senza problemi. Il mestiere di calciatore oggi è cambiato rispetto a quando giocavo io, ce ne accorgiamo anche dai tagli di capelli, alcuni ragazzi hanno un curatore di immagine personalizzato. Ora che la stagione è finita la squadra continuerà comunque a lavorare, ad ogni nostro giocatore è stato dato un programma personalizzato quotidiano. Poi, poveretti (si fa per dire), ci sono quelli convocati per Europei e Coppa America, che avranno solo tre settimane di vacanza”.

IN GRUPPO – “Coi miei ragazzi scherzo molto, loro hanno anche bisogno di consigli e, purtroppo, sono il più vecchio. Consigli non soltanto calcistici ma anche di vita. Una curiosità: ho battuto Pogba sia a calcio che a basket in una sfida tra noi, lui mi ha proposto la boxe, ma mi sa che lascerò perdere”.

Allegri è il settimo allenatore della Juventus a vincere due Scudetti consecutivi, prima di lui: Trapattoni, Lippi, Carcano, Conte, Cesarini e Vycpalek.

IL PASSATO –A quale presidente sono più legato? A tutti quelli che ho avuto in carriera, dall’Aglianese alla Juventus. Il più scaramantico era Cellino, non amava molto il numero 17. Gaucci poi, altro gran personaggio. Da giocatore devo ammettere di essere stato mediocre: ho fatto molta Serie B ed un paio di buone annate in A. Il mio maestro? Giovanni Galeone, ma non dimentico anche Trapattoni e Tabarez. Una curiosità del passato? Con Galliani avremmo dovuto fare un pellegrinaggio ad un santuario vicino Livorno…ci andai soltanto io, lui mi disse che non ce la faceva”

IL MERCATO – ” Buffon rimane, Pogba rimane, speriamo di sì, che rimanga… Morata? Fossi in lui rimarrei alla Juventus, ora è agli Europei, speriamo che torni indietro”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy