Dall’Alpi a Sicilia, dovunque arriva la Juve è sempre partita dell’anno

È noto, quando si gioca contro la Juve è sempre la partita più importante della stagione: si tratti di una neopromossa, oppure di una squadra di media classifica o di chi punta alla conquista del titolo nazionale. Titolo che in estate è obiettivo più che raggiungibile per tutti (a volte quasi già assegnato), ma che poi, con il passare delle giornate, viene quasi sminuito perché vinto sempre dai soliti. Domenica la Juve è di scena a Firenze, città che aspetta da mesi questa partita come se valesse un qualche particolare trofeo o riconoscimento.

curvaA proposito di trofeo: i bianconeri sono vicinissimi al quinto scudetto consecutivo. Non resta che aspettare la matematica certezza che potrebbe arrivare già lunedì pomeriggio. Infatti, in caso di sconfitta del Napoli (di scena a Roma lunedì alle ore 15), alla Juve basterebbe non perdere a Firenze. Ah già, Firenze, la viola. Facile immaginare lo scenario: stadio incandescente, tifosi carichi a pallettoni, squadra pronta alla miglior prestazione dell’anno (dopo la pessima di mercoledì contro l’Udinese). Proprio quella squadra che assieme a Inter, Roma e Napoli nei vari mesi della stagione corrente ha vinto lo scudetto. Ma si sa, l’unico mese che conta in termini di vittorie è maggio. E chissà perché a maggio vince sempre la stessa, noiosissima squadra.

Sì, vincere un match può regalare soddisfazioni. Ma la Juve punta ad altre gioie, più a lungo termine e decisamente più intense. E forse è proprio questa la differenza più grande fra la Juventus e la maggior parte delle altre squadre d’Italia. Per la Vecchia Signora non esiste in campionato una partita più importante delle altre, tutte hanno lo stesso valore e tutte le squadre meritano la stessa considerazione e il medesimo rispetto. La Juve non si accontenta di vincere il derby cittadino, oppure gli scontri d’alta classifica. A Napoli, a Frosinone, a Roma, o a Milano non fa differenza. Si scende in campo per vincere, per regalare soddisfazioni ed emozioni ai milioni di tifosi che seguono la squadra con immensa, infinita passione.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy