Italia-Spagna, le pagelle degli azzurri: Buffon sbaglia, Zaza c’è. Dev’esserci posto per Insigne

Italia grandiosa, poi però risponde la Spagna. La prestazione degli Azzurri, tuttavia, resta importante: perché fatta di un gruppo compatto, di buon fraseggio e di tecnica fenomenale lì in avanti. Insigne, manco a dirlo uomo partita, fa tutto; Bernardeschi, invece, è il cuore e l’anima di un futuro che finalmente sorride.

Ma ecco le pagelle!

BUFFON 5 – La macchia c’è: è sull’unico reale pericolo che corre, e quindi sul colpo di testa di Morata. Trattiene male, quindi paga. Rivedibile.

DARMIAN 6 – Gli spagnoli hanno poca verve, lui fa quel che deve. Pulito e preciso: e pensare ch’avrebbe avuto anche l’attenuante della non-posizione.

BONUCCI 6 – Conosce bene Morata, e si vede. Aduriz, comunque, neanche gli sfugge. Bene così: leader totale, lì dietro.

ASTORI 6 – Non demerita, anzi. Diciamo pure che le furie(?) rosse danno una mano importante. E pagnotta portata a casa senza sbavature…

FLORENZI 6.5 – Corre e dà profondità. Ma anche tanta, tantissima qualità. Con Candreva sul suo out è intesa ai massimi livelli: Conte si sfrega le mani.
DE SILVESTRI s.v. – Pochi minuti, prova a darsi un tono.

THIAGO MOTTA 6 – Doveva dettare i tempi, finisce per essere talvolta inghiottito dagli avversari. Carisma ed esperienza, però, serviranno in Francia…

PAROLO 5.5 – Poca personalità, quindi zero spunti. Ottimo gregario: non chiedetegli di più.
JORGINHO s.v. – Debutto con personalità.

GIACCHERINI 6 – Tanto sacrificio, talvolta manca il resto. Conte stravede per lui, sin dai tempi bianconeri: occorrerà dargliene ulteriore ragione.
ANTONELLI 6 – Un’unica sgaloppata, nulla in più. Piqué gli rovina un assist grandioso.

CANDREVA 6 – Può, deve e farà di più. Talento e costanza sono dalla sua, ma il momento personale non aiuta. Per niente.
BERNARDESCHI 7 – Talento purissimo, di quelli che vanno preservati. Il futuro sorride: a lui, all’azzurro, forse anche un po’ ad Antonio Conte. Pronto a dargli fiducia smisurata.

Antonio-Conte-allesordio-in-Italia-Olanda-2-0-620x372

PELLÈ 5.5 – Pennacchio lì in avanti: forte di sponda, però spesso timoroso. Quando basterebbe fiondarsi lì dentro, senza paura.
ZAZA 6.5 – Numeri, giocate ed infinita personalità. Di tanto in tanto, troppo generoso. Dosasse il tutto…

EDER 6 – Cuore e perseveranza. A tratti è la spina nel fianco della Spagna, ma quanto sacrificio. Ct soddisfatto.
INSIGNE 7.5 – Torna dopo la querelle con Conte, e subito marchia a fuoco il match. Prenotategli un volo per la Francia. Ora.

CONTE 7 – Ha buon materiale, ma ancora grezzo: ora il tempo a disposizione s’è dimezzato. Conoscendolo, ha però solo una gran voglia di fare e dimostrare.

Cristiano Corbo

Impostazioni privacy