Premi UEFA, quasi 20 milioni in meno rispetto allo scorso anno

Premi UEFA, quasi 20 milioni in meno rispetto allo scorso anno


Dopo la cocente eliminazione maturata ieri sera in quel di Monaco di Baviera, la Juventus volta pagina ed è pronta a concentrarsi sulle restanti partite di campionato e sulla finale di Coppa Italia contro il Milan. Però prima di chiudere in maniera definitiva il capitolo europeo, per questa stagione, è tempo di guardare al bottino economico accumulato nelle otto partite disputate dai bianconeri in Champions League.

Marotta-agnelliCONFRONTO – Considerando solamente i premi UEFA la Juve incassa 70,3 milioni di euro suddivisi in: 12 milioni per la partecipazione ai gironi, 5,5 per le performance nella prima fase (3 vittorie e 2 pareggi), 5,5 per gli ottavi raggiunti e 47,3 milioni del market pool (24,8 per il primo posto dello scorso campionato e 22,5 per il cammino in Champions League), cioè i ricavi televisivi spartiti tra le squadre dello stesso Paese e che quest’anno, per la prima volta, comprendevano anche la squadra eliminata ai playoff, la Lazio. I bianconeri nella stagione 2014-2015 avevano raggiunto quota 89,1 milioni di premi UEFA: la differenza quindi ammonta a 18,8 milioni.

INCREMENTO – La campagna economica rimane dunque imponente per il club di corso Galileo Ferraris, infatti il fatturato 2015-16 sarà comunque in crescita: dai 328 milioni dell’anno scorso si tenderà verso i 350, con sempre più grandi prospettive di miglioramento. Il tutto per portare la Juventus tra le migliori d’Europa non solo a livello tecnico, ma anche a livello economico.

Simone Dinoi

ULTIME NOTIZIE