Svolta nell’era del calcio: l’IFAB potrebbe approvare modifiche al regolamento attuale

L’IFAB (International Football Association Board), l’organo che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica ed innovazione delle regole nel calcio, potrebbe presto dare una svolta epocale al gioco del pallone. Pronto il via libera alla moviola in campo.

Durante la giornata di oggi, gli otto componenti dell’IFAB si confronteranno su alcune modifiche da apportare ai regolamenti del calcio e domani voteranno in merito. Oltre all’utilizzo della moviola, potranno esserci anche degli aggiustamenti di minore importanza come la possibilità di espellere un giocatore anche prima del fischio d’inizio magari troppo agitato nel tunnel degli spogliatoi o durante l’ingresso in campo. Oltretutto, potrebbero andare in vigore, bandierine da corner sponsorizzate.

Ma gli occhi di queste modifiche sono tutte per la moviola in campo, o come come viene descritta dall’IFAB, “Video assistenza per i direttori di gara“. I componenti che formano quest’organo internazionale, sono 8 (4 sono membri indicati dalla FIFA e 4 sono scelti dalle Federazioni britanniche) e servirà il consenso favorevole di almeno tre quarti della maggioranza e nessun contrario.

La decisione finale, sembrerebbe pendere verso l’approvazione anche se restano ancora da stabilire i termini di utilizzo. Riguardo la moviola in campo, inoltre, solamente l’arbitro potrà chiedere di visionare le immagini senza che si lasci condizionare dalle proteste dei giocatori. Solamente domani, si saprà se tale sistema verrà avviato alla sperimentazione ufficiale.

Michele Ranieri

Impostazioni privacy