Solo 13 italiani in campo su 55 titolari: ecco chi tiene in ostaggio il nostro calcio

Verdetti amari per le italiane in Europa, addirittura catastrofici in ottica ranking UEFA. Le eliminazioni in Europa League di Fiorentina e Napoli contro Tottenham e Villarreal, quella quasi certa della Roma e la difficile impresa della Juventus a Monaco di Baviera, lasciano la Lazio come unica rappresentante dell’Italia in Europa (per ora). Una brutta botta per la scalata al terzo posto nel Ranking che l’Italia aveva intenzione di iniziare ai danni dell’Inghilterra che, invece, può contare già su 3 squadre avanti in Europa League e il Manchester City probabile qualificata ai quarti di Champions.

DOVE SONO I TALENTI ITALIANI? – Il calcio italiano ridimensionato? No, come scrive Guido Vaciago sul sito online di Tuttosport, è più corretto dire il “calcio della Serie A” ridimensionato dall’Europa, perché ieri sera c’erano solo 6 italiani titolari tra Lazio, Napoli e Fiorentina. Ampliando il discorso, nella tornata di Coppe in campo sono scesi solo 13 italiani su 55 titolari (il 23%), 18 su 68 fra i giocatori scesi in campo (quindi il 26% contando che è subentrato dalla panchina), una percentuale eccessivamente bassa.

Napoli
Stranieri: Reina, Hysai, Albiol, Chiriches, Strinic, David Lopez, Hamsik, Mertens, Higuain
Italiani: Valdifiori, Insigne
Stranieri dalla panchina: Jorginho
Italiani dalla panchina: Maggio, Valdifiori

Lazio
Stranieri: Konko, Bisevac, Mauricio, Radu, Milinkovic, Biglia, F.Anderson, Lulic
Italiani: Parolo, Matri
Stranieri dalla panchina: Klose
Italiani dalla panchina: Candreva

Fiorentina
Stranieri: Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Vecino, Badelj, Alonso, B. Valero, Ilicic, Kalinic
Italiani: Astori, Bernardeschi
Stranieri dalla panchina: Fernandez, Blaszczykowski, Zarate

Juventus
Stranieri: Lichtsteiner, Evra, Cuadrado, Khedira, Pogba, Dybala, Mandzukic
Italiani: Buffon, Bonucci, Barzagli, Marchisio,
Stranieri dalla panchina: Hernanes, Morata
Italiani dalla panchina: Sturaro

Roma
Stranieri Szczesny, Manolas, Rudiger, Digne; Vainqueur, Salah, Pjanic, Nainggolan,
Italiani: Florenzi, El Shaarawy, Perotti
Stranieri dalla panchina: Dzeko
Italiani dalla panchina: Totti

FIDUCIA AI GIOVANI – Dati preoccupanti che evidenziano una crisi globale dei nostri vivai e delle pecche nel percorso di crescita e preparazione dei giovani talenti nostrani. Come scrive la redazione del quotidiano torinese, ben vengano Higuain, Dybala o Kalinic che aumentano il livello tecnico del campionato e delle nostre rose, ma siamo sicuri che nei nostri vivai o nei nostri campionati minori non ci sia niente di meglio di tutti i 55 stranieri scesi in campo in questa giornata di Coppe Europee? Noi siamo sicuri di sì, basta cercarli e dare loro fiducia. Il problema sono i costi, le complicazioni e i giochetti di certi dirigenti e procuratori.

Un ostacolo organizzativo e strutturale da superare al più presto. Perché, come spesso dice Beppe Marotta, i limiti economici si possono superare con idee e progettualità.

 

Impostazioni privacy